Categorie
Incontri

Body shaming, la nuova tendenza del dating on line

Da diverso tempo ormai si sente spesso parlare di “Body shaming”, la nuova tendenza diffusa anche nel mondo del dating on line. In dettaglio, di cosa si tratta?

Letteralmente, “Body shaming” significa “giudicare le forme del corpo di un’altra persona, criticandole e deridendole”.

Questa tendenza, nell’ambito web è sicuramente da annoverarsi con le pratiche di cyber-bullismo e potrebbe avere gravi conseguenze psicologiche per la persona colpita.

Evidenziare difetti esteriori infatti non è solo una pratica poco intelligente, ma a volte può portare ad azioni.

Sono molte ormai le persone, tra cui molte star, a prendere l’argomento di petto, affrontandolo grazie alla loro influenza nella società e cercando di sensibilizzare a moderare i toni.

Il fenomeno del Body shaming sta interessando il mondo del dating on line, nel quale si rivela un interessante spunto per incontrare gente.

Se infatti capita spesso che, mentre si scorre la foto di un profilo inserita in un sito di incontri, viene spontaneo commentare o evidenziare uno o più difetti dell’utente ristratto in fotografia; è vero anche che proprio quel particolare che risalta all’occhio può diventare un pretesto per contattare l’utente e iniziare una conversazione.

L’incontro online si basa molto sull’aspetto fisico, a volte tralasciando quello caratteriale. Un argomento davvero molto spinoso che deve essere affrontato in modo serio e che può spingere a conoscere anche chi a prima vista può sembrare poco interessante.

Tale atteggiamento è possibile solo dopo aver compreso che l’aspetto esteriore è quello meno importante e che ogni azione o parola cattiva può avere una conseguenza per il prossimo.

Se si vuole conoscere gente, allora, meglio moderare i toni e aprire bene occhi e mente, no?