In Ucraina è possibile visitare il “Tunnel of love”, un luogo poco conosciuto da molti, ma molto apprezzato da tutte quelle coppie che vogliono trascorrere del tempo tra romanticismo e natura.
Si tratta di un corridoio naturale, situato nel villaggio di Klevan e articolato in un percorso ferroviario che collega due villaggi.
Grazie ad un fenomeno particolare, le file d’alberi laterali alla ferrovia hanno formato una galleria fatta da rami e arbusti impigliati che formano una straordinaria volta di color verde.
Questa fila di vegetazione è stata impiantata in epoca sovietica lungo i binari, allo scopo di proteggere dalla vista dei curiosi una vicina base militare. Infatti gli arbusti e alberi dovevano servire a non fare vedere nessun movimento di armi e munizioni destinati alla base.
Oltre ai dettagli storici, questo luogo è anche avvolto da un alone leggendario grazie ad un racconto popolare che parla di una coppia di promessi sposi il cui matrimonio fu negato dai genitori. Secondo il racconto, la giovane, disperata e contrariata per il divieto, si buttò in una palude vicina alla ferrovia e morì annegata. Il giovane fidanzato invece, entrato all’interno del tunnel dell’amore, per cercare l’amata scomparì improvvisamente.
Da allora le anime dei due amanti scomparsi proteggono l’amore altrui, in modo tale che non facciano la loro stessa fine. Questo alone di magia e di mistero ha contribuito nel tempo ad alimentare e a rigenerare l’amore e il sentimento di tutte quelle coppie che hanno avuto l’occasione di visitare il tunnel dell’amore in Ucraina.
Un esempio che varrebbe la pena di seguire se si vuole rivitalizzare il proprio rapporto o magari per organizzare un primo appuntamento da sogno.
Buon viaggio!