Categorie
Tendenze

Orientamento sessuale, come lo vivono gli adolescenti?

Secondo una recente ricerca americana, un cambio di orientamento sessuale interesserebbe molti ragazzi in una fase molto delicata della loro vita: l’adolescenza

I dati aggiornati circa la sessualità dei ragazzi arrivano dal nord America e sono il risultato di uno studio condotto su un campione di giovani studenti.

Secondo gli esperti della “North Carolina Univerity”, infatti, uno su cinque teenagers subirebbe un cambio di sessualità durante la sua fase adolescenziale, vivendolo come un fenomeno normale.

Il sondaggio, condotto in termini assolutamente anonimi, ha rilevato infatti che il 19% dei giovani a cui sono stati somministrati appositi test tramite questionari mostra una tendenza a modificare la propria identità sessuale.

Durante l’analisi scientifica, il campione di adolescenti ha avuto la possibilità di esprimere liberamente sé stesso e le proprie sensazioni, dimostrando repentini mutamenti nella sessualità proprio in questo delicato periodo della sua crescita, duntante il quale nascono i primi complessi.

In dettaglio, i dati rivelano come le ragazze adolescenti siano più propense a sperimentare questo cambiamento, registrando una percentuale di studentesse che vivono tale mutamento di orientamento sessuale pari al 26%, contro l’11% dei maschi.

Anche tra gli studenti che si sono identificati come eterosessuali è stata riscontrata una certa variabilità, senza distinzione di genere tra maschi e femmine, che hanno riferito di avere una certa attrazione per il sesso opposto.

Confermando così che l’adolescenza è un momento di esplorazione della propria identità e del proprio orientamento sessuale, lo studio americano si presta quale occasione di riflessione su problemi e temi che interessano e riguardano molti teenager di oggi, impegnati ancora a dover lottare per farsi riconoscere dalla società nella quale vivono.