Sono molti i single che soffrono la solitudine e che rischiano di trasformare questo loro stato in una vera e propria patologia cronica.
A volte, stare soli non è sempre un bene; rinchiudersi in casa può portare a un isolamento sociale e questo può generare una vera e propria malattia a livello cardiovascolare o causare l’insorgenza di demenza, depressione e una conseguente infiammazione di tutto l’intero organismo.
Alcuni studi hanno confermato che, in conseguenza di problemi di coppia, oppure a causa di un decesso importante, mole persone si chiudono in se stessi, rifiutandosi di stare a contatto con gli altri e preferendo isolarsi ed immarginarsi da tutti e da tutto.
Un’infiammazione cronica interesserebbe soprattutto questi soggetti solitari e chiusi in se stessi, nei quali si verificherebbe un aumento dei valori di proteina c reattiva e fibrinogeno, ossia di una molecola che favorisce la coagulazione del sangue.
In questi casi, come in altri, una soluzione efficace è offerta dalle relazioni a distanza o dal dating on line, che permette a chi vuole approcciarsi al mondo degli incontri di conoscere persone senza entrare in contatto fisico con loro. Facendo coì, infatti, il soggetto solitario otterrebbe un primo approccio telematico e non rischierebbe di compromettere la sua salute.
Cercando le giuste persone, più consone ai propri gusti e al proprio stile di vita, ogni soggetto potrà provare a stare bene e superare al meglio le proprie difficoltà senza permettere che nessuno possa recargli danno.
Per non rischiare di diventare ipocondriaci, quindi bisogna aprire la mente e rivolgerla a chi è pronto a fare nuovi ed interessanti incontri!