Categorie
Consigli

Relazione di coppia: quanto aiuta collaborare?

Troppo tempo in casa rende tutti agitati? La parola magica è “collaborazione”, quell’ingrediente giusto che rimetterà ogni cosa al suo posto

Monotonia e ripetitività hanno sostituito la frenetica routine alla quale tutti erano abituati fino a qualche giorno fa, ma non devono essere motivo di crisi di coppia.

Quando si ha voglia di stare con chi si ama o chi si vuole bene, sia esso un coniuge o un convivente, sia un partner da lungo tempo o una nuova conoscenza, bisogna rimboccarsi le maniche e fare di tutto affinché questo non accada.

Stare in casa per tanto tempo e sempre con le stesse persone non è facile, ma non impossibile se si apre la mente e si da sfogo alla propria creatività.

Si possono sfruttare infatti tutte quelle attività che prima sembravano difficili e noiose, ma che ora svolte insieme alla persona del cuore possono rivelarsi interessanti e, perché no, quasi sensuali.

Organizzare i lavori di casa, ad esempio, è stato spesso un vero e proprio problema; ma collaborando con il partner può trasformarsi adesso in un’occasione per sorridere, dialogare e confrontarsi con chi si ha accanto.

Innanzitutto bisogna suddividere i compiti, dando a ognuno una missione precisa. Per esempio, pulire la cucina oppure pulire le finestre. In effetti i compiti assegnati in modo specifico e breve sembrano decisamente più abbordabili e chiari rispetto alle mansioni generiche, come “pulire tutta la casa”, non rischiando così che l’altra persona si arrabbi.

Dopo aver suddiviso i compiti, perché non stabilire anche un deadline di realizzazione? Può sembrare strano e banale, ma con un preciso limite da rispettare generalmente le persone si danno da fare molto di più.

Infine, perché non dare un tocco di felicità e allegria a tutto il lavoro? Basterà un po’ di musica per colorare tutta l’atmosfera e lavorare con maggior voglia!

In un momento critico come questo, aprire la mente e far entrare la Primavera nel cuore può aiutare a sorpassare con l’umore giusto le crisi e a riflettere che non è più bello fare le cose insieme e ottenere l’aiuto di qualcuno di cui fidarsi?