Categorie
Notizie

Adozione: quali possibilità per i single?

L’adozione: un’opportunità per le coppie che vogliono un figlio, che non possono avere, ma anche un’occasione per tutti i single che desiderano essere genitori

Il tema dell’adozione è sempre attuale e desta interesse non solo tra le coppie, ma anche tra i single che sentono l’esigenza di avere un figlio anche senza scegliere un partner.

A tutela di coppie e di single, in Italia, anche se la Legge parla chiaro e consente l’adozione solo a coppie eterosessuali, ammette le eccezioni e, in certe condizioni, estende anche ai single la possibilità di adottare un bambino.

Affinché questo sia possibile, però, la Legge deve accertarsi e verificare che il bambino sia solo e che non abbia alcuna figura genitoriale o sostitutiva, alcun parente a cui possa essere affidato.

Dal canto suo, il single che vuole adottarlo deve avere una situazione psicologica, finanziaria a lavorativa stabile, che gli permetta di mantenerlo e di offrirgli una vita dignitosa.

Nonostante in Italia sia ancora difficile riuscire ad adottare un bambino, le possibilità non mancano sia per le coppie che per i single e i presupposti offrono loro delle speranze. In caso contrario, si potrà sempre provare a richiedere l’adozione all’estero, offrendo un’occasione a chi vive fuori dal territorio italiano.

Anche in questo caso, però, non mancano i disagi, visto che alcune agenzie estere, anche se prendono in considerazione l’adozione da parte di un single, conducono numerose indagini per creare un profilo di chi vuole adottare e sono molto selettive.

Verificando precisi requisiti e tramite procedure stabilite per Legge, queste le indagini serviranno a tracciare un profilo sia psicologico che lavorativo, valuteranno persino se la zona dove colui che vuole adottare vive è adatta alla vita del piccolo.

Questo non serve a destabilizzare il single che vuole adottare e non deve farlo ricredere, perché se realmente vuole provare l’esperienza di diventare genitore, nulla potrà mai fargli cambiare idea: basta non mollare!