In questo periodo, l’isolamento in casa e le limitazioni per prevenire il contagio hanno vietato gli incontri reali e le uscite mondane, ma non hanno influito sulla connettività delle persone.
Nonostante i bar, i ristoranti e i centri di ritrovo siano ancora chiusi e moltissimi eventi sono stati disdetti, infatti, sono tante le persone che decidono di restare connessi alla rete e di intraprendere nuove relazioni o fare nuove amcizie.
La tendenza a trascorrere il tempo in modo proficuo alla propria situazione sentimentale e sociale sta facendo registrare un aumento dell’utilizzo di app di dating on line e di siti di incontri, usati non solo per ampliare la propria cerchia di conoscenze, ma anche pr migliorare se stessi e il proprio modo di approcciarsi agli altri.
Questo incremento nel mondo del dating diminuisce le distanze e abbatte ogni confine tra utenti di paesi e luoghi diversi, permettendo loro di intraprendere una relazione di amicizia o di coppia, senza incidere sulla distanza sociale che in questo momento è limitata nella realtà.
Conoscendo nuove persone e facendo nuovi incontri, gli utenti del dating on line in quarantena si mettono alla prova e non avendo fretta, colgono l’occasione per sperimentare nuove tecniche di corteggiamento.
Altri scoprono di possedere delle abilità in campo sentimentale che prima non pensavano di avere a causa di insuccessi nella vita reale. Ciò ha favorito un ritorno agli antichi valori che rendevano una relazione di coppia più solida e duratura nel tempo.
Riscoprendo l’antica arte del corteggiamento, gli utenti utilizzano particolari tecniche di seduzione in modo parsimonioso e moderato, senza infastidire gli altri o rischiare di far scappare il nuovo incontro.
Allo stesso tempo, mettendosi alla prova, scoprono un lato di se stessi più cauto, ma non prevenuto, che vien fuori grazie alla possibilità di concentrarsi sull’obiettivo sentimentale e di riflettere su tutte le conseguenze del caso. Questo momento di pausa si trasforma così in un’opportunità per maturare e imparare dagli errori del passato.
Si potrà comprendere anche che prendersi del tempo per conoscere qualcuno attraverso conversazioni più lunghe può consentire di sviluppare un’intimità emotiva che non si verifica quando ci si incontra in un bar o in un ristorante.