Il mutamento repentino dello stile di vita di tutti ha obbligato tutti a prendere delle precauzioni e a modificare soprattutto le relazioni sociali.
Sembrerebbe però che tale cambiamento avrà delle ripercussioni a lungo termine, i cui effetti si protrarranno nel tempo.
Molti studiosi hanno evidenziato infatti come la criticità della situazione che si sta vivendo, possa risolversi solo con la distanza tra le persone, che quindi dovranno accettare il mutamento delle loro abitudini passate, adeguandolo a un nuovo stile di vita anche dopo, nelle fasi successive alla quarantena. Tutto questo almeno fino a quando non verràa scoperto un vaccino.
Costretto ora a rimanere in casa e a limitare le sue relazioni sociali, ogni soggetto sarà chiamato a mantenere le distanze affinché non si torni nuovamente alla situazione originaria, ossia a un picco di casi che porti a un collasso del sistema sanitario.
Per questo motivo è importante essere responsabili e mettere da parte, forse fino al 2022, il vecchio approccio alle relazioni, limitando il più possibile il contatto diretto.
Per quanto questa situazione possa sembrare difficile e dolorosa, ci permetterà di uscirne più forti di prima e a rivalutare anche il rapporto con le persone che amiamo.
L’attesa e l’amore a distanza si sa aumentano il desiderio e limita il contagio e la diffusione del virus!