Categorie
Notizie

Matrimoni e lockdown: boom nel 2021

Nozze sospese: il lockdown delle ultime settimane ha messo l’intero settore ed i wedding planner in ginocchio. Nel 2021 si prevede un ingorgo di matrimoni

Il lockdown imposto dal governo per il contenimento dei contagi da Coronavirus ha vietato qualsiasi forma di assembramento, tra cui anche le feste e le cerimonie di matrimonio proprio nei mesi in cui per tradizione si è soliti festeggiare le nozze (da aprile a luglio).

L’intero settore che ruota attorno al wedding e alle nozze è letteralmente in ginocchio, arrestato dalle normative sicurezza per limitare il contagio da Coronavirus.

Alcuni fiorai sono stati costretti a chiudere, molti fotografi hanno dovuto sospendere la partita IVA, i ristoranti hanno subito un danno ingente e numerosi catering hanno disdetto le prenotazioni. Per non parlare dei wedding planners che hanno dovuto ridimensionare le loro vite in vista della quarantena che ha interrotto i loro rapporti professionali con le coppie che volevano sposarsi.

Per evitare di perdere i propri soldi, la maggior parte dei futuri sposi ha scelto di rinviare i festeggiamenti a settembre, altri addirittura al 2021, anno in cui si verificherà il boom dei matrimoni infrasettimanali e perfino invernali. Non tutte le coppie potrano scegliere la tanto desiderata data dell’evento e cambiare numerosi dettagli della cerimonia di nozze se vorranno unirsi in matrimonio l’anno che verrà.

Il rischio tuttavia è quello di non poter più garantire i tradizionali banchetti da oltre cento invitati. Di fatto, si tratta di assembramenti in piena regola.

Tuttavia, per ovviare al problema, non mancano quelle coppie che decidono di celebrare il matrimonio in forma privata, alla sola presenza del sindaco e dei testimoni, accontentandosi di modificare l’iniziale progetto di nozze, piuttosto che rinunciare alla loro data scelta.

Queste coppie riceveranno comunque l’affetto e gli auguri di nozze degli invitati che, seppur non presenti fisicamente all’evento, potranno seguirlo o via web o con il cuore.  

Si attende ora la fase in cui anche le nozze verrano nuovamete permesse e le cerimonie sia religiose che civili consentite con annessi festeggiamenti. E anche se non mancheranno le misure di sicurezza da seguire, per molte coppie arrivera il tanto sognato momento del sì.