Categorie
Consigli

Traditore Seriale: Ecco Come Riconoscerlo

Perché gli uomini tradiscono? Oggi gli esperti in psicologia sono chiari nel ribadire che, in molti casi, il tradimento degli uomini scaturisce dal senso di insicurezza che si nutre verso se stessi e dall’incapacità di gestire le proprie pulsioni sessuali, talmente tanto non riuscire a “farsi bastare” la donna al proprio fianco. Cerchiamo di capirne di più sul traditore seriale, cosa lo spinge e perché è sempre tentato a tradire la propria partner

Traditore Seriale o Fedifrago: Cosa Significa?

Un singolo episodio di tradimento, per quanto sia innegabilmente un errore, non può certamente paragonarsi al comportamento di un uomo che, nel corso della propria relazione sentimentale, continua a tradire la propria partner come “stile di vita”, diventando un vero e proprio traditore seriale.

Gli effetti dell’infedeltà di coppia sono ormai noti a tutti: un tradimento, soprattutto se scoperto e non confessato, è in grado di generare delle importanti crepe all’interno della coppia, e per quanto possa essere perdonato da chi l’ha subito, sentirsi traditi può davvero suscitare dei sentimenti negativi e portare la coppia al baratro.

Se è vero che alcuni uomini tradiscono la propria partner perché non riescono a resistere al fascino del gentil sesso e a gestire gli impulsi sessuali, è anche vero che alcuni di loro sono dei veri e propri traditori seriali, fino al punto di mantenere un comportamento fedifrago per tutto il resto della propria vita, collezionando scappatelle dopo scappatelle senza “riuscire” a fermarsi.

Può sembrare strano, ma al riguardo gli psicologi sono ormai chiari: sotto ai tradimenti continui da parte di un uomo può nascondersi una vera patologia psicologica: il cosiddetto narcisismo patologico. Cosa significa essere un traditore seriale? Mettere continuamente alla prova le proprie capacità di seduzione per gratificare l’autostima personale e soddisfare il proprio inesauribile egocentrismo.

Il termine più corretto per definire un traditore seriale è “fedifrago”: un concetto che, tradotto dal latino “da foedus” e “frangere”, denota la rottura di un patto, la distruzione di una promessa.

Ed è proprio in questo che si sostanzia il comportamento di un traditore nei confronti della propria compagna: egli rompe la promessa di fedeltà, implicita ed esplicita, che le aveva rivolto come segno d’amore.

Per gli uomini fedifraghi è inconcepibile vivere una vita “piatta” e priva di stimoli sempre con la stessa donna, ed è per questo che sono sempre alla ricerca di avventure e nuove prede da aggiungere alla loro lista di trofei.

E quindi, ti starai sicuramente chiedendo:

Come Riconoscere un Traditore Seriale?

Riconoscere un traditore seriale è facile, basta osservare i suoi comportamenti abituali per capire se c’è qualche cambiamento in lui dal punto di vista “sentimentale”.

Come riconoscere un traditore seriale

Gli uomini che tradiscono, generalmente, diventano maniaci della privacy. Questo è un segnale importante, che va valutato anche in relazione al modo con cui la persona, solitamente, si rapporta con il cellulare e i social.

L’uomo in questione diventa all’improvviso un amante dei social quando prima non vi prestava attenzione? Nessuno può più toccargli il telefono? Sembra che faccia un uso spropositato di password e pin? Con buone probabilità vuole nascondere qualcosa alla persone che vivono accanto a lui.

Generalmente poi, i fedifraghi tendono a essere molto amorevoli e gentili con la propria compagna stabile, più di quanto siano sempre stati. Anche un cambiamento repentino nel look deve mettere in attenzione: se uomo all’improvviso presta particolare attenzione al suo aspetto fisico, al modo di vestire e all’alimentazione, è ben possibile che abbia incontrato un’altra donna e cerchi di apparire al meglio ai suoi occhi.

E ancora:

Come si Comporta un Traditore Seriale

Gli uomini fedifraghi cronici cercano sempre nuovi stimoli e novità: per loro una vita fatta di routine è inconcepibile e noiosa, e per questo cercano continuamente avventure per rendere la propria vita sempre eccitante ed entusiasmante, accrescendo al contempo la propria autostima.

Ciò significa che il fedifrago non agisce allo scopo di distruggere le donne con cui instaura una relazione, ma solo al fine di guadagnare per se stesso momenti di piacere. Quest’ultimo punto è molto importante per capire le motivazioni alla base dei comportamenti fedifraghi dei traditori seriali: questi uomini non agiscono allo scopo di distruggere le persone con cui si relazionano, ma solo quello di aggiungere qualcosa alla propria vita scacciando la routine. Come si comporta un uomo fedifrago?

Generalmente esistono dei segnali inequivocabili che possono aiutare a riconoscerlo: il traditore seriale è sempre occupato e ha poco tempo per la famiglia, ha la tendenza a mantenere una vita sociale particolarmente attiva e quando è in casa, tra un incontro e l’altro con la donna di turno, è molto silenzioso e distratto nei confronti delle dinamiche familiari (ad esempio l’educazione dei figli).

Dopo un certo periodo di intensa relazione, tuttavia, il traditore seriale tende ad annoiarsi anche con la nuova conquista: una volta che avrà ricevuto la sua dose di autostima, e alimentato il suo ego maschile, con molta probabilità cercherà di passare a una nuova preda, senza mai mostrare particolari sentimenti di attaccamento o di ripensamento per la sua ex amante.

Rispondiamo alla domanda più gettonata!

Marito Traditore Seriale: gli Uomini Tradiscono di Più?

Uno studio relativamente recente ha messo in rilievo l’ampiezza del fenomeno dei tradimenti da parte di entrambi i sessi: dai risultati sembrerebbe che ben il 65% degli uomini, e il 43% delle donne, hanno tradito almeno una volta il proprio partner.

Marito traditore seriale

Ma dire chi tradisce di più, se gli uomini o le donne, è impossibile, senonché per il fatto che si tratta di un tema assai delicato e anche i sondaggi anonimi nono sono in grado di restituire dati affidabili sulla realtà.

Le donne, per altro, hanno un rapporto con il sesso e con le relazioni affettive molto più complesso rispetto agli uomini: queste non vivono infatti l’unione sessuale come un semplice veicolo di piacere fisico momentaneo, ma tendono ad attribuire alle relazioni che vivono con gli uomini dei significati emotivi diversi, più orientati verso l’affettività e le emozioni.

Ma come fare a vendicarsi? Continua a leggere!

Come Vendicarsi di Un Traditore Seriale

Che il fedifrago sia insicuro, narcisista e pieno di sé è ormai chiaro. Ma come vendicarsi di un traditore seriale privo di alcun rispetto? Rispondere a questa domanda verrebbe facile: “tradirlo a sua volta” – molte donne direbbero – eppure non si tratta della strategia giusta da utilizzare con il traditore seriale, in considerazione del fatto che, quest’ultimo, si sente ferito solo quando il suo potenziale valore e la sua intelligenza vengono sminuiti.

Può sembrare banale, eppure la strategia vincente nei confronti di un traditore seriale è l’indifferenza: non si deve fare l’errore di credere che il fedifrago abbia realmente quella sicurezza che mostra nelle sue relazioni “affettive”, in realtà è un uomo molto fragile e, del resto, se così non fosse non avrebbe bisogno di continuare a cercare conferme nelle proprie capacità seduttive.

Il traditore seriale continuerà a cercare nuove donne per gonfiare la propria autostima, ed è proprio questa la sua più grande debolezza: la convinzione bassa che, il fedifrago, ha in realtà di stesso (nel suo profondo inconscio): questo tipo di uomo teme l’indifferenza delle donne e ha una costante paura di essere considerato un uomo di poco valore su tutti i fronti (non solo dal punto di vista sessuale).

Va da se che il modo migliore per colpire i suoi sentimenti, e dunque vendicarsi di un traditore seriale, è quello di offrirgli la più completa indifferenza, senza attuare scene di gelosia o di pianti.

Il suo ego non è indistruttibile, per ferirlo nella sua autostima basta convincerlo che, a sua volta, è stato semplicemente “usato”, ovvero ridimensionare il suo fascino e fargli credere che di fatto ne è privo. Solo con l’indifferenza e la noncuranza nei suoi confronti si può ottenere questo risultato.

Gli uomini fedifraghi soffrono all’idea di non provare emozioni, perché per loro la vita è inutile senza quel senso di euforia ed eccitazione che portano con se le scappatelle continue.

Conquistare nuove donne e vivere storie parallele a quella ufficiale, per il traditore seriale significa vivere veramente. Ed è proprio per questo che non può cambiare, perché tutte le relazioni sentimentali, prima o poi, trovano quei momenti di stallo dati dalla normale routine quotidiana. Che serenità può dare un traditore seriale alla continua ricerca di nuove emozioni?

Chi si relaziona con un fedifrago deve sapere che la scelta più saggia che si possa fare è lasciarlo andare, perché gli uomini affetti da narcisismo patologico non cambiano e ripeteranno sempre lo stesso copione nel tempo, mettendosi sempre alla ricerca di nuovi trofei da collezionare.

Il modo migliore per vendicarsi del fedifrago è quello di farlo uscire completamente dalla propria vita, senza pianti, drammi e disperazioni, ma solo con la più totale indifferenza e freddezza.

Serial Dater: il Nuovo Modo di Tradire 2.0

Oggi si parla tanto di amore 2.0 proprio perché sono tante le coppie che nascono in rete grazie ai diversi siti di dating online.

Di contro possiamo parlare anche di tradimento cibernetico che ha portato alla nascita del nuovo fedifrago: il serial dater.

Ma chi è il serial dater?

Si tratta sia di uomini che di donne, che grazie ai numerosi spazi messi a disposizione sulla rete, riescono ad avere un’avventura extraconiugale: insomma un tradimento direttamente confezionato sul web. Ma attenzione poiché in questo caso non parliamo di un tradimento come solitamente lo immaginiamo, in quanto il serial dater agisce solo all’interno della rete, in modo che il tutto possa verificarsi lontano dagli occhi del partner e avvenire totalmente a sua insaputa

Sono quindi lontani i tempi della scappatella fuori porta, con l’amante di lunga data magari: ormai è storia passata.

La caratteristica principale del serial dater, cosi come suggerito dal nome stesso, è che non si concentra su un’unica storia virtuale, ma ne intrattiene 3-4 contemporaneamente, che ovviamente possono variare nel corso del tempo.

Cosa spinge un serial dater ad agire in questo modo?

Le motivazioni restano invariate a quello dei più classici dei tradimenti: la voglia di fuggire dalla routine coniugale e di coppia o la ricerca di qualcosa di nuovo da sperimentare, portano questi fedifraghi cibernetici a collegarsi e a iniziare a flirtare con delle amanti virtuali.

Bada bene: il serial dater non è alla ricerca di una nuova storia o di qualcosa di serio, ne ha intenzione di abbandonare la propria metà: il suo è solo un semplice passatempo virtuale che ha meno possibilità di essere scoperto rispetto a un tradimento fisico vero e proprio. Insomma, è ciò che mette un po’ di pepe e che riaccende la passione e il desiderio assopitasi nel normale rapporto di coppia.

Rispondiamo però adesso ad un importante domanda:

Tradimenti Online: Sono Perdonabili?

Esistono diversi modi di vivere un rapporto che conseguentemente conducono a diversi tipi d’amore: da quello platonico a quello clandestino, da quello romantico a quello struggente, da quello di tutta una vita a quello vissuto solo per pochi giorni ma che lascia comunque il segno.

Allo stesso modo coesistono diversi tipi di tradimento distinguibili per grado e per genere: c’è quello fatto solo per sesso, quello seriale, quello occasionale, quello fatto per ripicca o per noia.

Tra tutte queste tipologie se ne colloca una che sta prendendo forma in questi ultimi anni, in linea con la nascita di diversi social network supportati dalle nuovissime tecnologie: il tradimento online. La domande sorge spontanea: può essere questo considerato alla stregua di un tradimento reale oppure si può perdonare la scappatella cibernetica del partner?

Durante una conoscenza virtuale è più semplice aprirsi ad un estraneo rivelando lati della nostra personalità che non sempre si riescono a mettere in mostra con la persona che amiamo. Succede allora che il rapporto intrapreso con l’interlocutore situato dall’altro lato dello schermo, si trasformi gradualmente da confidenziale, per poi passare ad un’amicizia vera e propria. In alcuni casi si arriva ad una linea sottile dove l’intimità acquisita conduce ad una sostituzione affettiva che spesso sfocia nel tradimento.

Escludendo gli incontri extra coniugali che dalla rete passano al reale, il tradimento online è da definirsi tale nel momento in cui si varca una certa soglia. Normalmente una coppia fa fatica a coesistere sia nella sfera dell’Io che in quella del Noi: si assiste ad uno scontro dove le personalità dei due partner cercano di prevalere l’una sull’altra. Nel rapporto virtuale invece è il Noi che si erge su tutto e nel momento in cui questo prende il sopravento la relazione si alza di livello entrando in un nuovo step più passionale: si cerca sempre l’altro, si aspetta con trepidazione e desiderio di vederlo entrare in chat, e le conversazioni diventano sempre più piccanti.

Bisogna comunque spezzare una lancia in favore del tradimento online: alcune volte si profila essere solo un’anticipazione di un tradimento reale, e anzi può essere accolto come la giusta soluzione che pone fine ad un rapporto divenuto ormai malsano oppure si può trasformare in quella scintilla che riaccende una relazione.

E ancora:

Chi Tradisce di Più in Estate?

“Non si finirà mai di tradire”, purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, questa frase sembra essere proprio vera!

Ci sono delle persone che non riescono a restare fedeli alla propria partner, o al proprio partner. Quasi come se l’infedeltà facesse parte del patrimonio genetico di certe persone. Si sa che il tradimento non conosce stagioni, ma sembra che l’estate sia a maggior fattore di rischio soprattutto per il gentil sesso. In effetti nei periodi più caldi dell’anno è la donna colei che si lascia trasportare maggiormente dalle emozioni e dai possibili nuovi incontri.

Le donne infatti prediligono i momenti in cui la colonnina del mercurio si impenna e, con il passare degli anni, sperimentano un maggiore desiderio di nuove esperienze. E’ stato dimostrato che la donna “matura”, precisamente intorno ai 50 anni, tende a tradire di più rispetto alle ragazze più giovani. L’uomo, però, non si smentisce mai, conserva infatti il suo indiscutibile primato in tema di relazioni extraconiugali tradendo in tutti i periodi dell’anno e a tutte le età.

L’estate è il periodo dell’anno prediletto per il tradimento perchè le ore di luce sono maggiori e ciò influisce sull’umore e si ha quindi più voglia di stare all’aperto aumentando così le possibilità di incontro ed inoltre la vista di corpi scoperti e abbronzati stimola notevolmente il desiderio. A questi si aggiungono altri fattori, quali i mariti spesso troppo distanti sia fisicamente che psicologicamente, la volontà di avere conferme su se stesse e recuperare l’autostima, il bisogno di sentirsi sempre attraenti, di suscitare interesse, magari vestendosi in maniera particolare. Oltre a tutto questo ci sono da considerare gli ormoni, in particolare i feromoni e l’estradiolo. La prima sostanza chimica naturale prodotta dal nostro organismo, enfatizza il sex appeal e invia messaggi di richiamo nei confronti di potenziali partner del sesso opposto. Invece elevati livelli di estradiolo, rendono le donne più attraenti e seducenti.

Comunque nonostante tutte queste premesse, non ci sono attenuanti: il tradimento è sempre una libera scelta e quando un partner rompe il vincolo di fedeltà, i motivi spesso sono molto più profondi come la delusione e la solitudine. Esistono però diverse tipologie di tradimenti, e quindi di traditori. Ad esempio c’è la traditrice compulsiva, per la quale ogni occasione è buona; la traditrice seriale, ovvero una donna che porta avanti storie parallele; c’è poi quella occasionale che ogni volta pensa che non avrà altre occasioni e ogni tanto ci casca. Queste descrizioni in effetti valgono indifferentemente sia per le donne che per gli uomini. Oggi però il tradimento al femminile non è più legato, come invece lo era più comunemente in passato, solo all’innamoramento; sempre più spesso infatti è legato al puro piacere di vivere una trasgressione.

Ma ti voglio dire di più:

La Verità è che Se Tradisci Non Ami Abbastanza

Il tradimento: quante pagine sono state scritte sull’argomento? Infinite. Ma oggi ne vogliamo aggiungere un’altra, ovvero quella in cui si smentisce che chi tradisce è comunque innamorato del partner.

Quante volte avete sentito dire direttamente o dai racconti di qualcuno la frase: “Lui/lei non rappresenta nulla per me. È stato uno sbaglio. Io ti amo”. Chi le pronuncia magari lo fa con una certa decisione, ma la realtà è che non ne ha piena consapevolezza.

Chi tradisce non lo fa per noia, perché è in cerca di una nuova avventura o perché vuole fuggire dalla solita routine quotidiana: queste sono tutte delle scuse create appositamente. Semplicemente non è abbastanza innamorato della propria metà. Si, sussiste un sentimento, ma non è cosi forte da tenerlo legato/a alla sua relazione.

Del resto come si fa ad amare una persona e ad andare a letto con un’altra? Il sesso non deve essere considerato come una prova, o meglio come sorta di test per capire di amare l’altro. Occorre un tradimento per rendersi conto del sentimento che si prova per la persona che si ha accanto? Tutte scuse: come premesso non è amore.

L’amore quello vero e con la “A” maiuscola implica rispetto, fiducia e la voglia di passare ogni giorno della propria vita con la persona amata. Tante volte, soprattutto ai traditori seriali, sarà capitato di dire “questa è la volta giusta”, ma se alla fine siete caduti nuovamente nella trappola del tradimento non è per la vostra natura (solita giustificazione impunemente utilizzata), ma semplicemente perché non è lui/lei quello/a adatto/a.

L’idea di tradire chi si ama fa star male al solo pensiero: quando si rispetta chi si ha a fianco l’idea di tradirlo diventa inconcepibile e insopportabile. Questo accade quando si ama sul serio e tanto.

Il tradimento: quante pagine sono state scritte sull’argomento? Infinite. Ma oggi ne vogliamo aggiungere un’altra, ovvero quella in cui si smentisce che chi tradisce è comunque innamorato del partner.

Quante volte avete sentito dire direttamente o dai racconti di qualcuno la frase: “Lui/lei non rappresenta nulla per me. È stato uno sbaglio. Io ti amo”. Chi le pronuncia magari lo fa con una certa decisione, ma la realtà è che non ne ha piena consapevolezza.

Chi tradisce non lo fa per noia, perché è in cerca di una nuova avventura o perché vuole fuggire dalla solita routine quotidiana: queste sono tutte delle scuse create appositamente. Semplicemente non è abbastanza innamorato della propria metà. Si, sussiste un sentimento, ma non è cosi forte da tenerlo legato/a alla sua relazione.

Del resto come si fa ad amare una persona e ad andare a letto con un’altra? Il sesso non deve essere considerato come una prova, o meglio come sorta di test per capire di amare l’altro. Occorre un tradimento per rendersi conto del sentimento che si prova per la persona che si ha accanto? Tutte scuse: come premesso non è amore.

L’amore quello vero e con la “A” maiuscola implica rispetto, fiducia e la voglia di passare ogni giorno della propria vita con la persona amata. Tante volte, soprattutto ai traditori seriali, sarà capitato di dire “questa è la volta giusta”, ma se alla fine siete caduti nuovamente nella trappola del tradimento non è per la vostra natura (solita giustificazione impunemente utilizzata), ma semplicemente perché non è lui/lei quello/a adatto/a.

L’idea di tradire chi si ama fa star male al solo pensiero: quando si rispetta chi si ha a fianco l’idea di tradirlo diventa inconcepibile e insopportabile. Questo accade quando si ama sul serio e tanto.

Ma diamo la parola alla scienza!

Traditore Seriale e Psicologia: la Parola agli Esperti

Il fedifrago non tradisce semplicemente per noia: è bene ribadirlo per comprendere appieno la sua personalità ed evitare di cadere nella rete dei suoi inganni. A livello psicologico, sotto il suo comportamento, si trova la continua necessità di trovare conferme negli altri, data la sua profonda insicurezza e il suo egocentrismo.

Traditore seriale psicologia

Sì perché il traditore seriale, come ci dicono gli esperti nel campo psicologico, è privo di una profonda e sana autostima, e utilizza le relazioni con le donne come uno specchio per dimostrare a se stesso il proprio valore e la capacità di sedurre, anche se questo significa calpestare la persona che, stabilmente, gli sta accanto e condivide con lui una relazione affettiva.

Chi non lo conosco potrebbe vederlo come un irresistibile seduttore, ma ciò nasconde la sua vera maschera profonda: il fedigrafo in realtà è molto fragile, e proprio per sentirsi sicuro di se e delle sue capacità cerca di ostentare a se stesso quello che possiede, per cercare di alzare la propria autostima e attirare l’attenzione.

Gli esperti al riguardo concordano: narcisismo e tradimento, nel traditore seriale, vanno sempre a braccetto, perché la tendenza dell’uomo traditore seriale di perpetrare continuamente l’infedeltà deriva dalla sua mancanza di empatia e dalla voglia di manipolare gli altri, per dimostrare a se stesso di valere.

Le “prede” del fedifrago sono funzionali alla propria necessità emotiva di sentirsi sempre desiderato e importante, non a caso, dopo aver conquistato una nuova donna, il traditore seriale si annoia e ricerca, ancora una volta, una nuova preda che lo faccia sentire affascinante, bello e importante.

Dietro al comportamento di un fedifrago vi è anche la tendenza a sfuggire alla proprie responsabilità, a una normale vita fatta di routine e doveri.