Categorie
Tendenze

Amore vero: gli ostacoli che lo rafforzano

Se messo a dura prova, il sentimento vero rinasce e si fortifica e il lockdown è la dimostrazione che in amore gli ostacoli servono a riaccendere la passione

Durante il lockdown si è parlato spesso di amore e di tutte quelle relazioni che ne hanno subito gli effetti negativi. Ma poco si è sentito parlare di quei benefici che il periodo di chiusura ha comportato per molte coppie.

Molte delle relazioni più lunghe, di quelle più brevi e di quelle in bilico sono la reale testimonianza di come sia possibile sopravvivere ad una convivenza forzata e ad un periodo di emergenza solo se si vuole realmente.

Tutte queste coppie hanno approfittato del tempo a loro disposizione per riaccendere la passione e per recuperare i momenti perduti a causa della freneticità della vita quotidiana. Fermandosi infatti è stato possibile riflettere su quei punti che stavano compromettendo il rapporto e cercare insieme una soluzione per cambiare atteggiamento nel rispetto reciproco.

Non c’è dubbio che il lockdown abbia messo a dura prova l’amore, anche quello vero e che molte frequentazioni, altre relazioni sentimentali nate da poco, ma anche quelle più durature siano state messe in pausa a causa di forze maggiori.

Per sopravvivere alla lontananza o vicevresa alla continua vicinanza però molti hanno imparato a dedicare più tempo a se stessi, migliorandosi anche a beneficio della coppia e delle persone care. Anche in questo caso, il lockdown ha rivelato una maggiore attenzione alla relazione sentimentale e un bisogno di riaccendere la passione iniziale, dimostrando che l’amore vero vince su tutto.

Ed è proprio per questo che si può considerare l’amore un po’ come un antidoto al virus, come una medicina che migliora le giornate e che guarisce i cuori infranti e quelli spenti.