Categorie
Notizie

Sesso e Covid-19: ecco cosa ha scoperto la Cina

Aggiornamenti sul Covid-19: i nuovi risultati degli studi sono stati pubblicati e diffusi dai ricercatori cinesi, che hanno scoperto dove si annida il virus

La ricerca non si ferma e anche dopo il lockdown continua ad approfondire le cause e le conseguenze del Coronavirus.

I ricercatori cinesi dell’ospedale di Shanqiu hanno eseguito infatti un nuovo studio di laboratorio, ipotizzandoche il Covid-19 (SARS-CoV-2) riesca a resistere nel liquido seminale maschile. 

Stando ai dati riportati e pubblicati su Jama, relativi a tutto il mondo, sembra che il noto Coronavirus preferisca il genere maschile in quanto si sviluppa di più in esso rispetto al quello femminile.

In pratica, sebbene non sia stato ancora dimostrato se si possa trasmettere sessualmente e non si conosca il suo tempo di sopravvivenza, sembra sicuro invece che il virus si nasconderebbe nei testicoli di alcuni soggetti affetti.

L’autore della ricerca, Diangeng Li, ha spiegato come sia stato condotto l’esperimento. A cavallo dei mesi di Gennaio e Febbraio sono stati esaminati 38 pazienti che erano ricoverati in ospedale per il Covid-19. Su 6 di essi sono state trovate tracce di Covid-19 nel liquido seminale (Diangeng Li non ha spiegato come sia stato ricavato il seme per l’esame): 4 pazienti erano nella fase acuta mentre 2 erano in via di guarigione. Inoltre ha spiegato che il virus, in questa ‘tana’ non è in grado di replicare se stesso, persiste probabilmente grazie all’immunità testicolare.

Allo stato attuale non si hanno conferme se le persone positive al Covid-19 possano trasmettere l’infezione per via sessuale, ma essendo un virus di tipo aereo la trasmissibilità virale avviene attraverso le goccioline di saliva. 

Per essere realmente sicuri, è opportuno quindi rispettare le norme di sicurezza e vivere serenamente.