Categorie
Consigli

Pillola anticoncezionale: perché non dimenticarla?

La pillola del giorno dopo è un buon sistema anticoncezionale: attenzione però ai tempi e alle modalità di assunzione per non rischiare di sbagliare

L’anticoncezionale più comune e utilizzato è la pillola, una soluzione efficace per non incorrere in inaspettate conseguenze e godere del piacere nei rapporti intimi.

Per non rischiare infatti la pillola del giorno dopo deve essere assunta con una certa puntualità e con delle apposite modalità. Ed è per questo che sarebbe bene fissare un orario preciso in cui assumerla.

È molto importante non andare oltre 12 ore rispetto l’orario stabilito: questo lasso di tempo vale, però, solo per le pillole di tipo estroprogestenica e non per quanto riguarda la minipillola, perché se si assume la minipillola con due ore di ritardo probabilmente perderà il suo effetto.

Se ci si dimentica della pillola anticoncezionale nella prima settimana, è utile assumerne una per ridurre le possibilità di avere un danno. Una volta fatto ciò, è bene riprendere la routine e fare maggiore attenzione a non dimenticarla!

Nel caso in cui la si dimentica nella seconda settimana, bisognerà ripetere lo stesso procedimento, ovvero prendere la pillola il prima possibile per poi riprendere, dal giorno dopo, la solita routine.

Sia chiaro inoltre che, in questi casi, non è obbligatorio astenersi dai rapporti sessuali e che quindi non occorre interrompere drasticamente l’intimità di coppia: anzi!