Categorie
Tendenze

Amore: ad ogni coppia un tipo diverso

Gli esperti lo confermano: esistono vari tipi di amore, ognuno con caratteri propri che contraddistinguono la coppia e rendono ogni relazione differente dalle altre

Sono molti gli studi sull’amore e su quelle sue diverse sfaccettature che lo rendono il sentimento più forte mai provato.

Ma cosa vuol dire amare una persona? Un ulteriore contributo ha confermato non solo la reale valenza dell’amore, ma anche la sua differenziazione in tipologie diverse.

Secondo alcuni psicologi infatti il sentimento amoroso si distingue in vari tipi, che influenzano la coppia e che differiscono a seconda del carattere e della personalità e dei sentimenti provati.

Gli esperti hanno distinto una tipologia dov’è maggiore l’infatuazione, in cui si prova reciprova attrazione fisica o mentale, piuttosto che un forte sentimento. 

Quest’ultimo è già più legato alla seconda tipologia, quello sentimentale e romantico, che presenta emozioni, passioni ed è il più duraturo.

L’amore fedele prevede invece un senso di amicizia e protezione fraterni da parte del partner; mentre il sentimento folle ammette anche un po’ di sana gelosia e caratterizza gli amanti più seducenti o intriganti.

Il tipo di amore unico, quello che fa battere il cuore anche ai più scettici è caratterizzato invece da un miscuglio di attrazione fisica, sentimenti e serietà: un mix esplosivo per costituire una una relazione stabile.