Nelle relazioni di coppia, l’amore possessivo senza fiducia porta alla fine del sentimento; ma anche la troppa libertà può rivelarsi nociva e compromettere il rapporto.
In amore bisogna tenere conto di quegli atteggiamenti che, se rispettati, permettono di preservare il rapporto e che foriniscono l’elemento base per una felice vita di coppia.
Basta poco per rompere la magia che scaturisce dal bisogno di stare insieme, di rispettare chi si ama e di condividere gli stessi spazi e lo stesso tempo. Un rapporto di coppia è un mix di pazienza, sopportazione e soprattutto fiducia. Quando una di queste vengono meno l’amore entra in crisi.
Il rispetto dell’autonomia del partner è fondamentale per mantenere un clima di fiducia reciproca e per gestire al meglio le problematiche e le intromissioni, che possono rivelarsi motivo di crisi. La felicità nella coppia è raggiungibile solo nel caso in cui i partner sono consapevoli del sentimento provato e non hanno bisogno di dubitare di chi hanno accanto.
Perché per innamorarsi è sufficiente anche solo uno sguardo; ma per far sì che la relazione duri e si fortifichi nel tempo è necessario mettere mente e corpo.