Categorie
Notizie

Dormire insieme: in coppia si sogna di più

Gli esperti tedeschi hanno scoperto che dormire al fianco della persona che si ama fa bene alle emozioni, influisce positivamente sul riposo e fa sognare di più

I single incalliti o i fidanzati che non sono disposti a rinunciare alla propria indipendenza e a dividere il proprio letto si rassegnino: in due si dorme meglio e si sogna di più.

A rivelarlo é una ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychiatry, condotta dal Center for Integrative Psychiatry in Germania, che ha scoperto come le coppie che dividono lo stesso letto hanno un sonno più profondo e una fase REM più intensa.

Questo si traduce in una riduzione dei livelli di cortisolo e dunque sia in una migliore gestione dello stress al risveglio che in una maggiore rielaborazione delle emozioni. 

A fare da prova sono state 12 coppie eterosessuali sottoposte per 4 notti ad un complesso esame del sonno, definito polisonnografia simultanea: un’analisi approfondita delle loro onde cerebrali, della respirazione, della tensione muscolare e dei movimenti involontari ha messo in luce come la qualità del loro sonno fosse notevolmente migliore quando dormivano in coppia, rispetto alle notti trascorse ciascuno nel proprio letto.

I dati hanno così dimostrato che i benefici della condivisione del letto con chi si ama si verificano sia a livello emozionale che salutare e sono talmente efficaci che dovrebbero bastare a convincere anche chi ancora crede che vivere separati giovi alla coppia.

Per riposare e tornare a sognare quindi è meglio cambiare idea e far posto nel letto a chi si ama!