Categorie
Consigli

Baci occasionali: come comportarsi nell’Estate 2020?

Baciare una persona appena conosciuta è tipico della bella stagione; ma come bisogna comportarsi in un’Estate così particolare dove l’allerta Covid-19 resta alta?

L’emergenza sanitaria ancora ha indotto tutti a modificare il proprio stile di vita e a vivere l’Estate 2020 all’insegna della prevenzione e delle misure di sicurezza anti contagio.

Prevenire si sa è molto meglio che curare e soprattutto nelle relazioni occasionali bisogna fare attenzione e adottare tutte le precauzioni del caso per non rischiare la propria e la salute dell’altro.

Soprattutto i rapporti sessuali occasionali dovrebbero essere sempre protetti e sarebbe meglio ricordare in ogni caso che consumare un rapporto senza preservativo è un comportamento profondamente irresponsabile.

Anche se non è facile cedere alle tentazioni estive, è importante tenere presente che anche i baci occasionali possono essere motivo di contagio e che la trasmissione del virus Covid-19 tramite la saliva dovrebbe indurre a prevenire e a stare attenti anche in Estate, prima di lasciarsi travolgere dalla passione.

Come ha fatto notare il Dott. Salvatore Caruso, Professore di Ginecologia e ostetricia presso l’Università di Catania nonché Presidente della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica e membro della Società Italiana di Contraccezione, un bacio profondo è di fatto ancor più rischioso di un rapporto sessuale. 

È davvero difficile immaginare di consumare un rapporto senza un contatto intimo e dolce qual è il bacio ed è per questo che, invece di rinunciare a priori, occorre fare le giuste considerazioni e adottare i noti sistemi di sicurezza anti contagio: baciare si, ma con responsabilità!