Categorie
Notizie

Rifiuta il turno di 15 ore e viene sanzionata

Un’infermiera di Roma è stata sanzionata per aver rifiutato un turno di 15 ore: nemmeno i validi motivi sono bastati ad evitarle il provvedimento disciplinare

È accaduto al “Policlinico Gemelli” di Roma il caso che ha visto protagonista un’infermiera sanzionata per aver fatto una scelta azzardata.

Come trasmesso dalla redazione del sindacato “COINA (Coordinamento Infermieristico Autonomo)” infatti, dopo un pesante turno di lavoro, (7/14), ci si è accorti che uno dei tre infermieri che avrebbe dovuto coprire il turno pomeridiano non aveva potuto raggiungere il posto di lavoro, in quanto la Coordinatrice aveva cambiato il suo turno di lavoro ma si era dimenticata di informare l’interessato.

Ma nel momento in cui è stato chiesto all’infermiera sanzionata di proseguire il suo orario di lavoro per coprire la mancanza, la stessa ha fatto presente alla Coordinatrice che era impossibilitata a fermarsi per un altro turno, in quanto doveva riprendere il figlio minore da scuola.

La valida giustificazione e il prolungamento del turno di un’ora non sono bastati ad evitarle una contestazione disciplinare, giunta all’interessata solo a distanza di tre mesi: ciò di cui deve ora rispondere è l’abbandono del posto di lavoro.

La professionista è stata assistita in sede disciplinare dal Coina, che ha contestato la sanzione disciplinare e “chiesto di riivedere alcuni punti”, in contrasto con il CCL del Gemelli che ha difeso la Fondazione del Gemelli, ferma nella sua decisione in “tacito accordo” con altre Associazioni di Sindacato del Policlinico Gemelli.

Ed è proprio vero che a volte cosa non si fa per i propri figli?