Categorie
Tendenze

Cibo: quali benefici ha sull’intimità?

Quanto influisce un’alimentazione corretta sull’intimità? I benefici del cibo sono visibili anche in campo sentimentale e incidono sul benessere della coppia

L’uomo ha un rapporto personale con il cibo che racconta molto della sua personalità e del suo stile di vita.

Una relazione che incide molto sia sulla sua salute psico-fisica, che sulla sua condizione di vita emozionale e sentimentale. Insomma, c’è un legame indissolubile tra cibo, amore e sesso.

Al di là delle di quelle che sono le leggende metropolitane riguardo al cibo afrodisiaco e circa il suo potere seduttivo e passionale, il modo in si sceglie, si mangia e persino si prepara il cibo è sintomatico di come ognuno vive le relazioni sentimentali.

Come tutti i fenomeni umani, l’amore è costituito di fasi. È oramai riconosciuto che quando si conosce una persona per la quale si prova attrazione e sentimento, il cibo perde radicalmente di interesse, proprio per il fatto che a nutrire mente e corpo sia ben altro; mentre assume importanza proprio in mancanza dell’amore, divenendo un surrogato che aiuta a colmare la sua mancanza.

Il sesso? Il sesso ha una forte equivalenza con il bisogno di mangiare. Si chiamano bisogni primari e si complementano a vicenda. Infatti l’atto di mangiare e di fare sesso hanno una cosa in comune: un ormone, ossia la dopamina che viene rilasciata sia mentre si mangia che mentre si fa sesso. 

Ecco perché il cibo fa bene all’intimità e aiuta a rafforzarla!