Una vita sessuale soddisfacente è la base del benessere della coppia ed è in grado di donare serenità e di tenere lontano lo stress.
Di frequente alcune difficoltà tendono a far calare il desiderio sessuale, che può essere compromesso da abitudini scorrette che vanno evitate proprio per salvaguardare la propria vita sessuale.
Una di queste è sicuramente l’abitudine del fumo, che oltre ad avere effetti avversi per la salute, può anche provocare problemi sotto le lenzuola. Principalmente il fumo può avere effetti negativi per quanto riguarda l’erezione nell’uomo, ma può essere anche responsabile di una mancata lubrificazione nelle donne. Smettere di fumare può essere quindi positivo, non solo per la salute in generale, ma anche per ritrovare una vita sessuale appagante.
Potrà sembrare strano, ma anche la tecnologia è nemica del sesso, infatti, è stato riscontrato che la distrazione provocata dall’uso di cellulari e computer induce una forte diminuzione del numero di rapporti sessuali. È quindi una buona idea mettere da parte ogni distrazione e dedicarsi completamente al proprio piacere e a quello del partner.
Ci sono poi quelle abitudini che non sono apprezzate dal partner e dalle quali è utile astenersi: in certi casi infatti è meglio godere che dar retta a futili vezzi!