Categorie
Notizie

Amore: è un sentimento fuori moda?

Può l’amore diventare un sentimento desueto e superato? Se il disinteresse e l’apparenza prendono il sopravvento anche quello vero può essere fuori moda

In ogni tempo, l’amore ha affrontato sfide, abbattuto ostacoli e unito i cuori di tutti quegli amanti che hanno creduto in questo sentimento saldo e forte.

Oggi però anche l’amore è costretto a fare i conti con la nuove abitudini e l’apparenza che condiziona la vita dell’uomo.

Come dimostrato dall’esperimento di Calhoun sulla colonia di ratti inseriti nel paese della cuccagna, anche un amore perfetto può risultare inappagante e monotono. Inseriti in un clima piacevole, tra agi e comodità, lontani da qualsiasi rischio e pericolo, i topi hanno iniziato a dare per scontato il bene e la loro vita perfetta, considerando il benessere noioso e inappagante.

Proseguendo con l’esperimento, gli studiosi hanno notato che questa mancanza di stimoli ha spinto i ratti ad impazzire e a non volersi più riprodurre, preferendo il narcisimo patologico alla procreazione.

I prototipi di topo definiti “belli” si preoccupano così solo di lavarsi e lisciarsi il pelo, isolandosi e smettendo di unirsi alle femmine e di desiderare ciò che hanno, come sta accadendo anche agli umani.

I “belli” di Calhoun sono proiezioni di quegli uomini che portano le donne a domandarsi: “Perché guarda le mie storie sui social?”, “Perché non mi cerca?” oppure “Come mai dopo che sono salita da lui non mi ha più cercata?”. I topi belli rappresentano i narcisisti frutto di un’epoca infelice. che non sanno cosa sia l’empatia e non amano che gli si mostri disappunto. Tutto ruota intorno a loro, che alternano mancanza di autostima a mitomania.

Questo esperimento potrebbe essere l’occasione per riflettere su come l’uomo stia vivendo e sul perché tante relazioni amorose giungano al fallimento.