Categorie
Tendenze

Le nuove proposte di trekking alla riscoperta della natura

Tante le idee estive per immergersi nella natura, ritrovare il benessere fisico e mentale in modo semplice ed sicuro e ripartire carichi dopo le vacanze di agosto

Ancor più di quelle passate, l’estate 2020 verrà vissuta dagli italiani alla riscoperta della natura e delle scampagnate in montagna. Per via della reclusione forzata dei mesi scorsi, è forte la voglia in ognuno di riscoprire il contatto con la natura e sono in aumento le proposte di escursione adatte a tutti.

Una proposta interessante è il cosiddetto foraging, un’attività che permette di raccogliere piante, fiori e altri vegetali commestibili nei boschi o anche in altri ambienti naturali. Sono diversi i progetti naturalistici che organizzano delle vere e proprie escursioni in cui ai partecipanti viene spiegato come praticare questa antica pratica e come imparare a riconoscere le piante utilizzabili, senza recare danni all’ambiente naturale e al suolo.

Un’alternativa naturale al foraging è il tree hugging, un’attività conosciuta anche con il nome di silvoterapia, in cui si instaura un forte legame con la natura attraverso il diretto contatto con gli alberi. Sembrerebbe, infatti, anche grazie ad evidenze scientifiche, che abbracciare gli alberi riesca a ristabilire il benessere psico-fisico del nostro organismo.

Sempre all’insegna della natura, si può scegliere di praticare del trekking più estremo e scoprire dei sentieri nuovi, ma sempre in compagnia di esperti; o affidarsi alle due ruote della bici per delle passeggiate piacevoli, ma sempre nel rispetto dell’ambiente.

Qualunque sia l’idea, è importante scegliere la giusta compagnia: ogni momento d’estate è buono per fare nuovi incontri e per stare con chi si vuole bene!