Ogni individuo ha il diritto di vivere la propria vita come vuole e, nel rispetto delle regole e degli altri, di fare le proprie scelte assumendosi le dovute responsabilità.
Per farlo è utile assumere un atteggiamento proattivo, quel tipico comportamento del soggetto che decide di prendere in mano il controllo della propria vita, senza nessun tipo di condizionamento esterno e di essere se stesso l’unico protagonista del proprio destino.
Nella quotidianità essere una persona proattiva significa reagire in maniera consapevole a tutto ciò che accade, compresi gli imprevisti e prendere le relative decisioni considerando tutte le probabili azioni e conseguenze sia positive che negative: la persona proattiva sa scegliere quella che può risultare più vantaggiosa per se stessa.
Agire in prima persona riduce i rimpianti futuri e, oltre ad aumentare la propria autostima, permette di prendere ogni decisione senza nessun compromesso o possibile difficoltà, ma fare di quest’ ultima una nuova opportunità.
Il proattivo è l’ unico autore della propria vita e consapevole di tutto ciò che essa può donare e si mostra intraprendente anche di fronte ai nuovi incontri e a tutte quelle occasioni in cui può trovare l’anima gemella.
Un atteggiamento proattivo è ciò che aiuta a vivere totalmente la propria vita!