Categorie
Tendenze

Viaggi: quando la valigia mette ansia

Vacanze in vista e ansia in arrivo? Meglio rilassarsi e fermarsi a riflettere sulle reali ragioni psicologiche che inducono a mettere troppe cose in valigia

Qualunque siano le ragioni del viaggio, in molti sentono l’esigenza di portare con sé le pertinenze personali e di riempire la valigia fino all’orlo.

Il momento della partenza e il pensiero di aver dimenticato qualcosa di importante destano sempre ansia e un forte senso di insoddisfazione.

Generalmente queste sensazioni inducono a mettere troppe cose in valigia, molte delle quali non verranno nemmeno utilizzate a causa del tempo o dell’occasione, ma che è sempre meglio avere dietro con sè.

La ragione che spinge molti a riempire il bagaglio è psicologica ed è strettamente legata all’ansia.

È fenomeno maggiormente legato a chi del viaggio non ne fa una ragione di vita e che quindi vive questa esperienza come una novità che spezza la routine di tutti i giorni. Ma non è detto: l’ansia da viaggio può accompagnare chiunque indistintamente dalle volte in cui sale su un aereo o prende un treno.

In ogni caso, è dimostrato che più cose si portano con sé, più si è tranquilli e sereni e maggiormente certi che non può mancare nulla e che qualunque sia la destinazione del viaggio ci si sentirà come a casa!