Non tutto il mondo è paese, ma di certo in ogni paese ci sono tante coppie. Uno studio Eurostat iniziato nel 2018 e pubblicato oggi, ha sondato la felicità nella vita amorosa di coppie europee per capire dove la felicità risiedesse maggiormente.
Secondo i dati riportati dal sondaggio, al primo posto della classifica si trova la Svizzera, con una valutazione di 8.6, che sembra aver imparato le regole per essere felici, ma che a pari merito condivide il podio con altri quattro paesi: Malta, Irlanda, Slovenia e Austria.
In generale, la media europea si è assestata su un solido 7.9, una valutazione molto buona sebbene diversi paesi come l’Italia sostassero al di sotto di tale numero. Sul territorio italiano, infatti, la valutazione di 7.6 è stata viziata da diverse coppie che hanno ritenuto poco felice la loro vita di coppia.
Nei paesi dell’est Europa i numeri scendono ulteriormente come in Turchia (7.0), Grecia (7.3) e Serbia (7.2) fino a giungere in Bulgaria, fanalino di coda con 6.6. Per essi sembra che la crisi economica si rifletta di prepotenza anche in quella di coppia.
Dati a parte, sembra proprio che l’amore continui a trionfare e a rendere felice molte coppie.