Categorie
Consigli

Sesso: è possibile dopo un parto?

Il sesso dopo il parto: è possibile farlo o è meglio aspettare? La prudenza non è mai abbastanza, ma attenzione però alla crisi di coppia che è sempre in agguato

L’arrivo di un figlio si tratta senza dubbio di un evento meraviglioso e ricco di gioia che, però in alcuni casi, può mettere a dura prova il rapporto di coppia e compromettere le dinamiche familiari.

Un bambino può cambiare inevitabilmente le abitudini di famiglia, modificando lo stile di vita quotidiano e rovinando l’intimità di coppia.

Per non incorrere in rischi superflui, già dopo un mese dal parto la coppia può tornare ad avere rapporti sessuali, anche se alcune donne tendono ad aspettare più a lungo e provano un netto calo di desiderio.

La paura di poter provare dolore o disagio, spesso, è un fattore che scatena ansia nelle neo mamme, ma è comunque consigliabile non aspettare troppo tempo in modo da evitare di rendere il rapporto di coppia ancora più difficile da gestire.

Il parto è senza dubbio un evento traumatico per ogni donna: è quindi giusto che ci si dia il giusto tempo per ritrovare quella spensieratezza che caratterizza il sesso. Parlare apertamente con il proprio partner e procedere per gradi rappresentano, senza dubbio, il modo migliore per vivere i momenti di intimità nel modo migliore possibile, liberi da ansie e paure.

Un’occasione da non perdere per riaccendere la passione e offrire supporto a chi si ama.