Sono molte le sex blogger nel mondo, divenute una delle figure professionali di ultima generazione più apprezzate e più seguite sul web.
Il merito di questo nuovo ruolo sta nell’aver diffuso nuove forme di educazione sessuale, trasmessa in modo più piacevole e giovanile tramite la rete Internet.
L’importanza delle sex blogger è tale da essere richiesta anche nelle scuole, che ricercano un approccio più moderno in materia di educazione sessuale e che da tempo provano a raggiungere e sensibilizzare le nuove generazioni.
Le sex influencer sono più coinvolgenti e riescono a trasmettere i loro messaggi formativi attraverso podcast dove si parla di relazioni e di sesso senza peli sulla lingua e dove le perplessità e i dubbi degli ascoltatori vengono chiariti attraverso concetti seri.
Nel Regno Unito è nato da poco un movimento, chiamato Sex positive movement, che è caratterizzato da un spirito di enfasi e di apertura nei confronti del sesso, in tutte le sue forme. I sostenitori di questo movimento sostengono che il sesso debba essere qualcosa da sdoganare, piuttosto che continuare a considerarlo un tabù.
Questo movimento incoraggia il sesso e fornisce anche delle guide su come praticare posizioni sessuali in tutta sicurezza. Ovviamente tutte queste espressioni sessuali sono accettate solo tra adulti consenzienti.