Categorie
Incontri

Single e depressione: come affrontarla da soli

L’autunno suggestiona quei single che accusano i segni della nostalgia e un senso di vuoto difficile da spiegare, ma non da nascondere. Ecco cosa sarebbe utile fare

La fine delle vacanze estive, delle giornate piacevoli e del tempo allegro è vissuta da molti come la fine del mondo, soprattutto da quei single che non hanno ancora trovato la loro anima gemella e che credono di non riuscirci.

Il troppo pensare non è sempre salutare, perché causa un senso di vuoto in chi non riesce più a vivere serenamente.

In questi casi, il rischio di depressione è in agguato: la buona notizia è che è possibile sconfiggere il pericolo anche se non si ha un partner e farlo non è nemmeno così difficile come potrebbe inizialmente sembrare. Come fare? 

Innanzitutto occorre capire il motivo per cui si percepisce quel senso di vuoto. Se è legato all’assenza (temporanea) di un partner, sarà anche piuttosto semplice da evitare. Ciò che serve è trovarsi in compagnia, essere da soli il meno tempo possibile in modo da non parlare con gli altri, riflettere poco e vivere felici.

D’altro canto, se la depressione ha altre cause, perché non provare a divertirsi in qualche maniera? Al di fuori da ogni dubbio, le emozioni negative come il solito senso di vuoto autunnale devono essere sconfitte con i sentimenti positivi.

Tra le varie cose che possono portare a emozioni positive spiccano le visite ai parenti, ma anche lo sport che stanca, la lettura dei libri, la visione dei film divertenti e così via.

Tutto ciò che piace rende positivi e agevolerà la ricerca di un partner reale!