Categorie
Consigli

Relazioni sentimentali: è meglio aprirsi o trattenersi?

In amore e in amicizia è sempre opportuno aprirsi all’altro o a volte è meglio trattenere i propri pensieri? Ecco cosa bisogna sapere per scongiurare una crisi di coppia

In ogni relazione è fondamentale instaurare un dialogo costruttivo e soprattutto leale se si ha intenzione di fare le cose per bene e di farla durare nel tempo.

Ma non sempre è possibile assumere questa come una regola stabile, visto che, a volte, non vale la pena condividere le proprie emozioni con l’altro.

Bisogna considerare la singola situazione e riflettere sul da farsi: se l’altro si mostra distaccato, è utile capire i segnali del suo reale interesse; se è invece più presente, è meglio cogliere l’occasione ed esprimergli i sentimenti provati.

In questi casi, ci si può liberare dei troppi pensieri negativi in una maniera piuttosto semplice, specie se anche il partner comprenderà quel bisogno di comunicazione e l’asseconderà. Parlandone insieme è possibile risolvere ogni tipo di problema, anche se si tratta, a prima vista, di quelli complessi.

Trattenersi però ha anche i suoi vantaggi, visto che in molti casi permetterà di capire se ne vale la pena o è meglio interrompere la relazione. A volte è meglio cedere che sbattere la testa contro il muro.