Categorie
Consigli

Relazione di coppia: che valore ha la dimensione personale?

Nella relazione sentimentale, la condivisione è un fattore importante, ma non sempre vantaggioso. Nel rapporto, quanto conta avere una dimensione personale?

Ogni relazione sentimentale ha degli aspetti che la contraddistinguono e che la rendono efficace e duratura o viceversa difficile da affrontare.

Esistono tante soluzioni per stare bene in coppia e per portare avanti una relazione di successo, ma occorre saper scegliere quella giusta al rapporto. Accade spesso di vivere la relazione come un concentrato di doveri da dover eseguire e da dover condividere con il partner.

In questo modo si perde di vista il vero motivo per cui si sta insieme e si rischia di vivere un rapporto sterile e vacuo. È per questo che a volte occorre staccare la spina , con un po’ di ironia, portare il divertimento anche tra le mura domestiche o concedersi delle uscite senza il proprio partner.

La crisi di coppia è sempre in agguato e per scongiurarla è importante che ogni partner abbia una propria dimensione personale nel rispetto dei propri spazi e di quelli di chi ha accanto. 

C’è chi sente la necessità di possedere una sua dimensione, chi deve difendere da un matrimonio o da un figlio il proprio spazio, oppure chi deve riscoprirlo dopo molto tempo dedicato alla famiglia. Coltivare i propri interessi e avere una propria dimensione personale è un aspetto fondamentale per il benessere individuale. 

Questo non vuol dire che bisogna completamente dedicarsi a se stessi, basta quel giusto equilibrio in grado di tenere insieme la vita di coppia e quella individuale. Essere sempre autentici è importante per non indossare maschere con la persona che ci sta accanto e per non farsi schiacciare dalla routine di coppia.