Categorie
Tendenze

Situationship: cos’é e come riconoscerla

Avete mai sentito parlare di situationship? Si tratta del termine per indicare un nuovo modo di vivere la libertà di coppia e un legame sentimentale particolare

Anche le relazioni sentimentali si aggiornano nel tempo e seguono le tendenze e le mode, assumendo nuove facce e nuovi caratteri.

Un esempio è fornito dall’innovativa situationship, un rapporto che non coinvolge totalmente la coppia, ma che la spinge a trascorrere molto tempo insieme.

In una relazione simile infatti può capitare di andare a mangiare una pizza ogni tanto, si va a letto insieme, si chiacchiera, ma non ci si sente coinvolti in un legame vero e proprio.

Come si può capire se si è in una situationship? Vi sono alcuni segnali a cui si può prestare attenzione per capire se quello vissuto è un rapporto del genere, simile ad una friendzone o si tratta di una relazione seria.

Se infatti in coppia non si riesce a pianificare alcun progetto e si preferisce sfruttare il momento o l’occasione per vedersi o se non esiste la certezza di poter contare l’uno sull’altro, allora qualcosa fa pensare alla situationship.

Ci si trova in una situazione come questa anche quando le scuse banali diventano una routine ogni qual volta non si ha voglia di uscire; o non si sente l’esigenza di raccontare all’altro qualcosa di personale.

In questi e in altri casi, insomma, non si trova il coraggio né l’intenzione di avviare una relazione seria ed è forse meglio e soprattutto corretto non ferire i sentimenti di nessuno né creare delle false abitudini: chiarire è meglio che curare!