Categorie
Tendenze

Crisi di coppia: quanto giova il metodo ikigai?

Crisi di coppia in vista e nessuna soluzione all’orizzonte? Niente paura. Basterà affidarsi alla filosofia orientale e al metodo ikigai per ritrovare l’armonia.

La filosofia ikigai è un metodo orientale utile in vari ambiti della vita umana e utilizzabile anche in ambito sentimentale.

Il termine indica il senso della vita, la ragione e comprende tutto ciò che suscita soddisfazione e piacere nell’uomo.

Per capire quale sia il proprio ikigai bisogna tenere in considerazione gli elementi che compongono quattro aree diverse e che rappresentano i punti di forza di ogni individuo, i suoi gusti e i suoi bisogni che devono essere appagati.

Esaminare questi quattro ambiti vuol dire lavorare in modo introspettivo sulla propria vita e riuscire a guardare al mondo e alla propria esistenza con più ottimismo. 

Questo particolare tipo di autoanalisi può essere utile anche in campo sentimentale e soprattutto vantaggioso nella sfera sessuale, perché può indurre a riflettere sull’importanza della propria relazione d’amore e sul valore della complicità e della serenità.

La ricerca di appagamento personale o di quello altrui all’interno del rapporto e l’espressione del proprio io nell’intimità di coppia sono fattori importanti che inducono ognuno a realizzare se stesso e ad aumentare l’attrazione mentale.

Importante è che in tutto ciò ci sia la volontà di dare un cambio radicale alla propria esistenza. Essere felici, d’altronde, è il principale obiettivo ikigai.