Categorie
Consigli

Ansia da feste? Ecco come gestirla

Con l’avvicinamento del periodo delle festività, sono tante le ansie che spesso e volentieri sorgono, ma che possono essere gestite facilmente!

La pausa da festa natalizia non rallegra tutti e a molti incute una particolare forma di ansia che non sempre si riesce a controllare.

Ma come può la magia del Natale e l’allegria del Capodanno causare stress e spingere ad uno stato di tensione simile?

Per molti, il periodo delle feste natalizie non è molto differente da quello pasquale o da altri eventi stagionali, visto che si entra in contatto con più persone del solito e si deve sempre essere pronti a sorridere, parlare, scambiarsi battute ed esprimere una certa positività.

Sebbene quest’anno la situazione sia tendenzialmente differente in conseguenza del distanziamento sociale, l’ansia prende comunque il sopravvento su chi non riesce ad organizzare il proprio tempo libero e a staccare la spina dalla ruotine quotidiana.

Questo, talvolta, porta a una graduale perdita del controllo che deve essere subito regolata!

Bisogna controllare le proprie emozioni, avere la mente lucida e  svolgere anche degli esercizi di rilassamentoqual è il reale motivo che induce ansia? Meglio partire da questo e riflettere se ne vale davvero la pena!

La mente va diretta su ciò che fa stare bene e su chi riesce a trasmettere emozioni positive e piacevoli: un caro amico o un familiare possono giovare in questo!

Le attività da condividere con gli altri, anche se fatte in casa, sono un vero toccasana: il tempo a disposizione non è mai abbastanza, meglio viverlo. E poi se si chiama periodo festivo, ci sarà un motivo o no? Sorridere fa bene a tutti!