Molto spesso, quando si parla di amore si tende a fare riferimento solo alle giovani coppie o alle relazioni che si instaurano fino ad una certa età.
Eppure è vero che proprio in amore non esiste età e che è possibile incontrare l’anima gemella anche nella maturità, provando le stesse sensazioni ed emozioni forti.
Partendo dal presupposto che i 50 anni di ora sono i 35/40 di una volta e che gli stili sentimentali si sono modificati nel tempo, è possibile affermare che non esistono limiti anagrafici nel mondo degli incontri e che al cuore non si deve comandare.
Quando si è più grandi si ha sicuramente molta consapevolezza della persona che si è diventati e di ciò che si vuole, per cui, anche se potrebbe essere inizialmente difficile cambiare la propria vita per qualcun altro, non bisogna abbandonare l’ambito sentimentale e rinunciare ad innamorarsi.
Ormai sempre più chi inizia una relazione o si accosta a fare nuovi incontri a cinquanta anni e oltre, si ritrova a portare avanti dei legami molto soddisfacenti, questo perché dopo un certo tempo si avverte come una libertà dalle costruzioni sociali. La voglia di conoscersi tranquillamente prevale e si diventa molto consapevoli del tempo passato insieme.
In amore e nella vita non ci sono date di scadenza e anche se è vero che per via dell’invecchiamento, soprattutto le donne, possono sentirsi meno attraenti, in realtà la maturità personale e l’accettazione di se stessi giocano un ruolo molto importante nelle relazioni a questa età.
E poi si sa, un incontro tira l’altro!