Categorie
Consigli

Come affrontare l’inverno con una corretta idratazione

Idratarsi fa bene sia alla mente che al corpo e occorre farlo in ogni stagione, anche d’inverno e con il freddo: ecco l’importanza di una corretta idratazione

Una corretta idratazione anche d’inverno apporta benefici sia alla mente che al corpo e aiuta a vivere ed affrontare meglio la quotidianità.

Di solito si pensa che idratarsi fa bene solo durante la stagione estiva e nei mesi più caldi; ma occorre farlo anche negli altri periodi dell’anno, visto che l’organismo ne sente l’esigenza sempre.

Anche nel periodo più freddo dell’anno risulta necessario garantire il giusto apporto di acqua al fisico e al cervello che sopportano ansia e stress continui.

Basti pensare che il meccanismo della sete è piuttosto lento e che si dovrebbe anticipare la sensazione di secchezza con un bicchiere d’acqua, come se fosse un gesto automatico.

Durante l’inverno si è più abituati a consumare pasti caldi rispetto all’estate ed è quindi corretto raggiungere un buon livello di idratazione per non rischiare di restare a secco di liquidi. In questi casi, è importante essere sempre provvisti di una bottiglia d’acqua, da bere o sorseggiare durante il giorno.

In Inverno si è soliti consumare maggiormente piatti ricchi di sale, aumentando così l’apporto di sodio e rendendo ancora più necessario bere acqua. Soprattutto se si trascorre più tempo in casa, bisogna cogliere l’occasione di bere e di idratarsi in modo corretto.

Un consiglio per avere una giusta idratazione durante l’inverno è di optare per zuppe di verdure: infatti il brodo vegetale è un ottimo alimento per raggiungere il giusto livello di idratazione quotidiano.

Infine anche il tè e le tisane sono molto consigliate, l’importante è non eccedere con lo zucchero. Berne una tazza al giorno è sicuramente un buon inizio.