Categorie
Consigli

Covid-19: come recuperare le forze e la sicurezza

Chi ha subito i sintomi del Covid-19 sa bene come sia difficile recuperare le forze una volta guariti e riacquistare la sicurezza in se stessi e negli altri: ecco come fare

Guarire da una malattia non è sempre facile, così come scampare da un virus pandemico non è per nulla semplice, soprattutto se si è ancora in piena emergenza sanitaria.

Più di altri forse il Coronavirus è riuscito ad abbassare le difese immunitarie di chi è stato contagiato e allo stesso tempo ha messo in guardia tantissime altre persone che, pur non essendo positive, hanno perso la fiducia in se stessi e negli altri.

Un dato di fatto che gli esperti hanno preso in considerazione e hanno analizzato per alleviare stress e ansia in questi soggetti.

Alcuni ricercatori del Gruppo San Donato hanno parlato dell’alimentazione post Covid, considerandola fondamentale per accelerare il processo di recupero del paziente.

Per rimettersi in forma risulta necessaria un’alimentazione completa e corretta, che fornisca prima di tutto proteine. Ciò non significa che bisogna abbuffarsi di carne tutt’a un tratto, ma di variegare la propria dieta con legumi e pesce, due fonti ricche di proteine tipiche della dieta mediterranea.

Anche i carboidrati rappresentano una risorsa molto importante nella dieta post Covid, in quanto permettono di riprendere le energie e rimettersi in forma.

Secondo gli esperti, è bene fare attenzione all’apporto di fibre, il quale sarà sufficiente solo assumendo almeno cinque porzioni di frutta o verdura ogni giorno e consumare tra i 30 e i 35 grammi di fibre al giorno, così da garantire anche il giusto apporto di vitamine e minerali.

Correggere l’alimentazione servirà a rimettersi in forma e acquisire nuovamente autostima e sicurezza!