Categorie
Tendenze

Covid-19: quali sono le nuove personalità nell’era del virus?

Come cambiano le personalità dell’uomo in considerazione del contesto in cui vive? A svelarlo è il Covid-19, che con il suo arrivo ha modificato il modo di essere di tutti

Ogni persona ha una propria personalità che nel tempo può cambiare e mutare aspetto, ma che per certe sfumature la rende diversa dagli altri.

Ad influire sul cambiamento di personalità di un soggetto è anche il contesto in cui esso vive e la società che lo circonda, fatta di persone differenti, ma soprattutto di stili di vita e abitudini caratterizzanti ed unici.

L’arrivo del Coronavirus e della conseguente emergenza sanitaria ha provocato un cambiamento di personalità e ne ha create delle nuove, che contraddistinguono l’era attuale.

 

Tra le diverse personalità, si può individuare il tipo negazionista, che insieme al tipo ribelle rappresentano le persone non accettano né la presenza del virus, né tantomeno il sistema generale.

In questo caso si tratta di una persona che ha voglia di vivere la sua vita senza troppi problemi, come se la pandemia fosse solo una storia di fantascienza ben strutturata.
Accanto a chi nega, c’è chi preferisce ribellarsi e, nonostante creda nell’esistenza del virus, cerca una soluzione di vita alternativa per non seguire la massa.

Viceversa, la pandemia ha alimentato anche un senso di ansia e timore generale che contraddistingue le persone preoccupate, che mostrano una personalità meno salda e molto insicura che teme di rischiare la propria vita e di mettere in repentaglio la propria salute e quella delle persone con le quali entra in contatto.

Il realista è invece colui che è consapevole dei pericoli e cerca di affrontarli con caparbietà e di mettere al sicuro anche le persone careper non apparire sociopatico.

La sola differenza tra queste due persone è lo stato d’ansia che caratterizza la prima e che spesso la porta a vivere momenti di tensione, mentre chi è realista cerca di rispettare tutte le varie normative senza escluderne alcuna.

E voi in che tipo vi rispecchiate?