Nell’ultimo periodo si parla sempre più spesso del catcalling, ma ancora oggi non sono in tanti a sapere per esatto cosa quest’ultimo sia e cosa rappresenti.
Si tratta di un concetto molto vicino a quello del normale fischio di apprezzamento, che avviene quando un uomo vede passare una bella donna e, per motivi di flirt, emette il verso del gatto per attirare le attenzioni femminili.
La realtà è che si tratta di un fenomeno decisamente poco apprezzato, soprattutto a causa del fastidio che provoca.
Ciò che può sembrare un innocuo flirt, rappresenta, in realtà, delle molestie verbali che vengono disprezzate. Non si tratta di una molestia fisica ed è pertanto anche difficile dimostrare il fastidio che provoca.
Ciononostante, le donne che hanno subito un catcalling di questo genere, possono ammettere che si tratti di un evento davvero pesante da sostenere. Nella maggior parte dei casi, questo gesto così realizzato finisce senza ottenere alcun risultato, visto che viene rivolto a donne che sanno reagire a questa forma di violenza non dandogli peso.
Il catcalling infatti viene preso sottogamba ormai anche dalle donne stesse, che non ci fanno caso.
Visto che però rappresenta un problema in rapida diffusione in tutto il mondo, non è meglio limitare i commenti e dare meno fiato alla bocca?