Categorie
Consigli

Comunicazione efficace: ecco perché eliminare i se

Parlare è facile, ma comunicare no! Quando si vuole trasmettere un messaggio concreto, bisogna affidarsi alla comunicazione efficace e eliminare i se, soprattutto in amore

Quando si tratta della comunicazione, della necessità di farsi capire dagli altri, occorre essere quanto più possibile chiari e diretti, ma soprattutto trasmettere un messaggio efficace.

In effetti, la comunicazione non è mai stata semplice: tutt’altro! In molti hanno trovato un sacco di difficoltà e, nella maggior parte dei casi, i problemi sono dovuti soprattutto ad alcune parole usate.

Basti pensare alla congiunzione “se”, che rende una situazione ipotetica e identifica il condizionale, ma rende chi la usa poco sicuro e molto incerto. Utilizzando i “se” non ci si mostra diretti, ma piuttosto titubanti, anche quando l’intenzione reale è un’altra.

Tra una parola ed un’altra o all’inizio di un discorso, un sé non permette di farsi comprendere adeguatamente dall’altra persona e si rischia di finire irrimediabilmente nel baratro dell’incomprensione. Tale situazione si può evitare eliminando i “se” dal dialogo. Del resto, si può farne volentieri a meno e non cambierebbe quasi niente.

Qual è la soluzione più adeguata per comunicare con le parole e i gesti, soprattutto se si è abituati alle emoticon e ai messaggi?

Oltre a eliminare le parole, sono importanti anche gli altri dettagli: lo sguardo, la posizione delle mani, il linguaggio del corpo e così via. Nei dialoghi importanti si cerca sempre di eliminare il condizionale per essere quanto più possibile chiari e diretti.

Ogni piccolo particolare renderà la comunicazione efficace e chiara.