Categorie
Tendenze

Amore: qual è il vero significato?

Il termine “amore” è uno dei più antichi e conosciuti in tutto il mondo; ma forse solo sono poche le persone che conoscono il reale significato di questa importante parola

A meno che non si intenda il significato letterale, leggibile in qualsiasi dizionario, il termine amore possiede varie sfaccettature semantiche e rappresenta un sentimento vario.

Si può provare amore per il proprio partner, per un figlio, un caro o un animale; ma si può sentire forte sentimento anche per uno sport o un hobby che riesce a far star bene e a trasmettere emozioni uniche.

Spesso dietro un “ti voglio bene” si cela amore, proprio perché si tratta semplicemente delle diverse sfumature di una stessa sostanza. E anche se può sembrare quasi banale e scontato parlare di amore ancora oggi per cercare di chiarire cosa si intende, in realtà non è mai semplice trovare una risposta esauriente.

L’ amore è lotta, caparbia, ostinazione; ma è anche passione, intimità, complicità. È rispetto, affetto, ma anche voglia di condividere le proprie sensazioni con chi riesce ad attrarre e ad affascinare.

Questo forte sentimento spinge un soggetto ad essere determinato, a dare priorità a ciò che è riuscito a catturare la sua mente, ma soprattutto il suo cuore. E nel fare ciò, per amore si è indotti non solo ad accettare e a sottomettersi, ma anche a reagire a quello che non sta bene e che può compromettere il sentimento.

Tutto questo è possibile perché l’amore è forza ed energia pulsante, la stessa che riesce a spronare verso il compimento di un obiettivo e induce a dire si alla vita e a affrontare ogni sfida quotidiana!

Cos’è l’amore se non qualcosa di davvero grande?