Categorie
Tendenze

Paure da nuovo millennio? Ecco quali sono

Chi non ha mai provato paura per qualcosa in particolare? Il nuovo millennio incute timore a molte persone, anche a chi prima era coraggiosa. Ecco cosa spaventa di più

L’incertezza e un senso di vuoto continua a pervadere molte persone e rende insicuri anche i più scettici nei confronti della situazione di emergenza sanitaria.

Ma non è solo il Coronavirus o i vaccini anticontagio a far paura, ma tutto ciò che tali fenomeni comportano in questo nuovo millennio.

Ora come ora proiettare la propria mente verso progetti a lungo termine risulta un po’ difficile, dal momento che in generale si sta vivendo una crisi sociale e morale.

Ovviamente, ognuno pensa e spera in un futuro migliore che sia personale o professionale e sperare serve a dare la carica necessaria per non mollare.

La diffusione del Covid-19 e la grave difficoltà che si sta vivendo quotidianamente incute preoccupazione, ma la paura che molti provano è legata alla solitudine e al timore di perdere le persone care.

A mettere paura è anche la diffusa precarietà lavorativa, che costringe sia a accettare occupazioni ben lontane dal proprio livello culturale e dai propri meriti, ma oggi a cercare sussidi alternativi per sopravvivere.

Dal lato emotivo, un forte pessimismo condiziona le scelte di tutti e che dovrebbe invece indurre i più coraggiosi ad aiutare chi si sente inadeguato e incapace di affrontare le sfide del nuovo millennio.

È giunta l’ora di rimboccarsi le maniche!