Categorie
Consigli

Valorizzare la relazione di coppia riconnettendosi con la realtà

Relazione di coppia in stand by? Ecco qualche suggerimento per non diventare dipendenti dalla virtualità e riportare l’attenzione su ciò che conta realmente nella vita

L’amore, il sentimento e l’affetto sono solo alcuni fattori positivi che rendono emozionante l’esistenza di una persona e ancora di più di una coppia che vuole vivere bene la propria relazione sentimentale.

L’abuso di smartphone e tablet anche quando si è in compagnia del partner rappresenta un’abitudine che però ha delle conseguenze negative sul rapporto.

Un trend in salita del qquale è complice l’attuale emergenza sanitaria, che ha portato a un abbattimento dei contatti diretti e alla sperimentazione di alternative di approccio sotto ogni punto di vista.

Tuttavia, esagerare con gli attuali mezzi high-tech porterebbe a un decremento dei livelli di dopamina, giustificando quella particolare dipendenza dalla tecnologia che induce a dare priorità alla virtualità piuttosto che alla realtà.

Ma ecco una buona notizia: invertire la rotta è possibile, adottando i comportamenti giusti e spostando l’attenzione verso gli stimoli sensoriali.

Pianificando accuratamente il tempo da trascorrere offline si rivelerà un ottimo aiuto, visto che il tempo da trascorrere con chi si ama deve essere considerato più importante di quello trascorso sui social network.

Staccare i telefoni dalle 20.00 e riaccenderli tre ore dopo il risveglio migliora l’efficienza sul lavoro e impedisce allo stress di prendere il sopravvento,

Allo stesso tempo, coltivare rapporti umani di valore ridimensionerà il ruolo dei social nella propria vita.

Disconnettersi per un po’ è una buona scusa per guardare chi si ama con occhi nuovi!