Categorie
Consigli

Ecopsicologia: ecco come riconnettersi con la natura

La primavera offre moltissime occasioni per riconnettersi con la natura che sta intorno e per sperimentare i benefici che comporta la pratica dell’eco-psicologia

Alcune volte ci si rende conto che stare a contatto con la natura fa stare bene, anche solamente guardando le sue bellezze e i suoi tesori.

Altre volte però la freneticità della vita quotidiana distrae a tal punto da far dimenticare ciò che conta realmente e da non riuscire ad apprezzare ciò che la natura ci offre.

Dopo un periodo di chiusura forzata, è giunta l’ora di riconnettersi con ciò che ci circonda e ricevere dei benefici utili sia al corpo che alla mente.

Per riconnettersi con la natura, ci si può affidare all’Ecopsicologia, una pratica che stimola la mente e i pensieri positivi; ma capace anche di dissolvere gli ormoni derivanti dallo stress, regolarizzando le funzioni cardio-circolatorie.

L’Ecopsicologia permette a chi la pratica di  scaricare le tensioni, migliorando l’intuizione e facilitando le decisioni, traendo benefici direttamente dalla natura e da tutto ciò che la caratterizza e la rende preziosa.

Ci sono diverse attività che possono aiutare a mettere in pratica l’Ecopsicologia.

Innanzitutto ci si può allenare a scoprire i posti naturali della città, facendo attenzione anche agli animali e le piante; o cercare di introdurre a casa propria elementi naturali, come piante e rocce.

Infine, provare a ritagliare sempre un piccolo spazio nella settimana da dedicare ad una passeggiata, anche fuori città: sarà più semplice apprezzare la possibilità di alzare lo sguardo e contemplare la bellezza naturale che sta intorno.