Quasi tutta l’Italia è costretta a trascorrere la Pasqua 2021 a casa e ad accettare le disposizioni ministeriali previste per la “zona rossa”.
Ormai da tempo tutti gli italiani hanno imparato a conoscere i colori usati per evitare nuovi focolai di contagio del viru; ma sempre più persone manifestano il bisogno di tornare a vivere in piena libertà e serenità.
Intanto però anche quest’anno la Pasqua è contrassegnata da limiti e regole che stabiliscono cosa si può fare e cosa invece non è possibile fare se non si vuole rischiare una sanzione.
– Riguardo alle visite ad amici e parenti, nonostante il 3, il 4 e il 5 di Aprile quasi tutta l’Italia si troverà in zona rossa, la legge prevede la possibilità di effettuarle nel rispetto delle disposizioni anti contagio: è prevista la visita una volta al giorno e in un massimo di due persone, eccetto coloro che hanno meno di 14 anni e le persone con disabilità.
-Secondo le disposizioni, a Pasqua si potranno raggiungere le seconde case, anche se si trovano in una regione diversa. Le regioni che hanno escluso questa possibilità finora sono solo la Valle d’Aosta e la Campania. Ovviamente non sono da considerare i periodi di affitto brevi e le case abitate da altre persone, non facenti parte della famiglia.
– Gli spostamenti in auto sono consentiti per un massimo di tre persone non conviventi sullo stesso veicolo (i passeggeri sui sedili posteriori).
– E a tutti quelli che aspettano le festività pasquali per divertirsi un po’ va ricordato invece che bar e ristoranti resteranno chiusi e che è meglio trovare subito un’alternativa interessante.
Mettendo da parte futili lamentele e inutili negatività, ci si può concentrare sugli auguri di Pasqua e rivolgerli a chi si ama davvero!