Categorie
Notizie

L’infedeltà del re spagnolo: anche i grandi sbagliano

Il Re Juan Carlos ha tradito la moglie Sofia diverse volte, dimenticando i suoi doveri di sovrano e il rispetto per i suoi sudditi

L’infedeltà è una delle caratteristiche più consuete dell’uomo, che, spinto dagli eventi, sceglie sempre più spesso di tradire il proprio partner. La debolezza umana miete ogni giorno vittime, danneggiando, in questo modo, la relazione di coppia già esistente, senza distinzione di status sociale o di cultura.

Questo vizietto diffuso, infatti, ha colpito anche la casa reale spagnola, divisa a causa dell’infedeltà del re Juan Carlos nei confronti della coniuge Sofia. Secondo fonti indiscrete, il marito tradisce la regina sin dal 1976, continuando a farlo per diverse volte, tanto da spingere la stessa moglie a separare le stanze. Quindi, anche senza amore restano insieme, rispettando, almeno così, il codice etico del loro Regno. Sottomettendosi alle scelte del coniuge libertino, Sofia ha nascosto in silenzio la sua sofferenza, per mantenere alto l’onore della Famiglia reale. E forse propri la sobrietà della regina ha permesso a Juan di continuare ostinato nelle sue scappatelle, sempre perdonate e, sommessamente accettate.

A parte la stessa Famiglia, l’infedeltà del Re è stata perdonata anche dagli stessi sudditi, incuriositi dalle diverse storie che, negli anni, sono ucite dalla bocca di noti giornalisti. Nonostante, però, l’attendibilità di alcune di esse non sia verificata, resta il fatto che Juan Carlos non ha cambiato il suo stile negli anni, compromettendo l’equilibrio coniugale ma, nonostante l’età affascinando ancora.

Sfuma così un sogno reale, che rompe i canoni della tradizionale fiaba, dove un re ama fedelmente la sua regina e condivide con lei la pace e la serenità del proprio Regno. Diremmo che, in questo senso, la Casa reale sia all’avanguardia con gli usi e costumi odierni, se magari non terremmo conto dell’importanza della fedeltà all’interno di una rapporto di coppia.

Per i sognatori la vicenda della Famiglia Spagnola rappresenta, infatti, la perdita dei valori cardine, la rottura con quella tradizione a loro cara. Ma è pur vero che anche i grandi possono sbagliare, anzi, proprio loro stanno insegnando all’opinione pubblica che sbagliare è umano e sempre più trendy.

In base a quanto detto, vi sentite più sognatori o avete già i piedi per terra? Giustificate le scelte della Casa reale di Spagna o ritenete sia giusto “far uscire dalla casa” il Re?