Categorie
Notizie

Anche i vescovi si innamorano

Un vescovo argentino è stato fotografato a mare in compagnia di una donna, destando scalpore e sconvolgendo l’opinione pubblica

Quotidianamente, i media lanciano gossip per fare audience, sfociando spesso nella volgarità e, soprattutto, arrivando a ledere la privacy altrui. In certi casi, però, sembra che siano gli stessi Vip ad attirare l’attenzione dei paparazzi su di sé.

Questo pensiero è stato suscitato dall’atteggiamento di un prete dell’Argentina, che ha deciso di recarsi al mare in compagnia femminile. Mons. Fernando Maria Bergallo, infatti, è stato fotografato in atteggiamenti intimi, mentre faceva il bagno con una donna, della quale non si conosce l’identità.

Immediata è giunta la risposta della Chiesa che, subito, ha convocato una riunione d’urgenza per chiarire lo scandalo. Da parte sua, il prelato argentino si è giustificato, affermando che le foto risalgono ad un viaggio in Messico fatto qualche anno fa e che la donna con la quale ha trascorso il tempo è solo un’amica d’infanzia.

Nonostante tutto, il vescovo ha porto le adeguate scuse, in nome suo e di tutta la Chiesa. A ben poco,però, valgono le giustificazioni, se si pensa che le foto accusatrici hanno già fatto il giro del mondo, sconvolgendo l’opinione pubblica. La notizia però non trova solo accusatori ma, piuttosto, verrà sostenuta da coloro che ritengono il gesto non imputabile, visto che mons. Bergallo, in fin dei conti, è sempre un uomo. Questa è l’opinione di coloro che non sono più scossi dalle atrocità della vita e da fatti non consueti. D’altro canto, c’è chi reputa il comportamento del prelato di Buenos Aires non adatto ad un uomo di chiesa e dunque vietato a priori. 

In entrambi i casi, ad alzare il polverone è stato lo scatto indiscreto di un fotografo che, per motivi ancora non chiari, ha voluto scatenare il dibattito, sottolineando l’oscenità del fatto piuttosto che attenuarlo o, tantomeno, nasconderlo. Questa è la realtà moderna, costituita da gente che riesce ad arricchirsi alle spalle altrui, tantopiù se si parla di Vip