Categorie
Tendenze

Uomini e donne a confronto su Internet

Uno studio britannico ha dimostrato la differenza tra uomini e donne riguardo le scelte e le attività fatte sul web

Nonostante la parità dei sessi sia stata raggiunta da tempo, sembra che si tenda a focalizzare l’attenzione sulle differenze tra uomo e donna, piuttosto che ridurre le distanze.

Si è soliti leggere notizie che mettano in evidenza gli aspetti contrastanti esistenti tra le due sfere sessuali. Ad evidenziare ciò concorre lo stesso web che, nei modi più disparati, non perde mai occasione di riportare statistiche che confermano la reale distinzione tra maschi e femmine.

A tal riguardo, appare interessante menzionare uno studio condotto dai ricercatori dell’Università britannica di Bath e pubblicato poi sulla rivista “Cyberpsychology, Behavior and Social Networking”. La ricerca ha dimostrato che, nelle varie attività on line, i gusti maschili si differenziano sostanzialmente da quelli femminili.

Sottoponendo circa cinquecento matricole universitarie britanniche a delle valutazioni su diverse applicazioni di internet, scelte tra i molti campi a disposizione, si è scoperto che gli uomini preferiscono i siti hot, i giochi on line e siti di download di musica e video; mentre le donne trascorrono il loro tempo sui social network e, soprattutto, inviando email o contattando amici tramite internet.

Fin qui i risultati possono apparire ovvi se, procedendo, non ci si soffermasse su di un piccolo particolare: gli uomini battono le donne nello shopping on line, con un punteggio di 1,8 voti contro l’1,7 femminile. Sebbene però essi vengano attratti dai vari oggetti proposti dalla rete, non si dimentichi che le donne preferiscono il reale al virtuale, scegliendo un giro con le amiche alla classica e comoda asta sul web.

 Dati alla mano e parità dei sessi a parte, ancora una volta si conferma la divergenza di gusti e opinioni che rende unici i singoli sessi.