Categorie
Tendenze

Partner contro “sfascia coppia”: un’eterna rivalità!

Da sempre esiste una rivalità tra le partner e le amanti, etichettate come “sfascia-coppia” e reputate la causa principale delle separazioni

Quando una relazione sentimentale termina, spesso si dà la colpa ad una terza persona, reputata l’artefice della crisi ed etichettata come “sfascia coppia”.

Anche se ciò non accade sempre, nella maggior parte dei casi di separazione si cerca un capro espiatorio per sfogare le proprie angosce e dare la colpa a qualcun altro. 

In questi momenti, infatti, a causa della poca lucidità si tende a generalizzare, ammettendo l’esistenza di un amante capace di influenzare le scelte del proprio partner. E soprattutto quando quest’ultimo, dopo poco tempo dalla fine del rapporto, ha iniziato un’altra relazione, si è soliti attribuire la colpa alla nuova conquista.

Questo è l’atteggiamento che accomuna diverse donne divorziate o separate dal partner che, assalite da un sentimento di sostituzione, cominciano a pensare alle cause di un eventuale tradimento. L’oggetto della riflessione femminile diventa, così, l’amante o meglio definita la “sfascia coppia”, un’altra donna, a volte più giovane, capace di allontanare i due vecchi partner ed indurli al tradimento.

Solo con il passare del tempo, però, si comprende se essa sia stata davvero il movente che ha portato alla dissoluzione o, magari, solo un flirt conosciuto dopo la stessa separazione. Bisogna infatti ricordare che, in momenti di crisi e di instabilità della coppia, capita che uno dei due partner cerchi ristoro e soprattutto serenità in una persona diversa dal partner. Ma è pur vero che non è giusto generalizzare e che non tutti i partner sono propensi a seguire una nuova storia, iniziandola contemporaneamente all’antico rapporto di coppia e creando il comune triangolo.

Ciò insegna che, nonostante un pizzico di gelosia e di sospetto non guastino la relazione, è importante saper valutare le singole situazioni e i segnali che il partner lancia implicitamente. È pur vero che le tentazioni esterne mettono alla prova la coppia ma l’amore può e riesce a vincere su tutto.

Basta volerlo!