Categorie
Tendenze

Gli opposti si attraggono e … vivono meglio!

La differenza di opinioni e di caratteri è utile alla buona riuscita di un rapporto sentimentale, perché mette a confronto i partner e li abitua all’utilizzo di una serena comunicazione

In ambito sentimentale è proprio vero che gli opposti si attraggono, così com’è proprio vero che differenti caratteri creano armonia nel rapporto di coppia.

Ciò può apparire scontato e ripetitivo ma, riflettendo attentamente, ci si accorge subito dell’importanza delle divergenze caratteriali, spesso causa di frequenti litigi all’interno di una relazione duratura.Si pensi, ad esempio, a quanto sia fondamentale confrontarsi sulle questioni quotidiane e quanto sia ancora più importante instaurare un dialogo con il proprio partner.

Sin dalla ricerca dell’anima gemella o dalla conoscenza di una nuova conquista, a volte inconsciamente, l’individuo viene attratto da una persona che rappresenti il proprio alter ego, con un comportamento specularmente diverso dal suo. In questo modo, se da un lato si crederà di non avere nulla in comune, dall’altro si comprenderà che pareri diversi stimoleranno il confronto pacifico e la relativa comprensione.

Si sa bene che, a volte, questi elementi scarseggino in un rapporto di coppia; ma, ponendoli come obiettivi primari della relazione, risulteranno utili strumenti per andare d’accordo.

A confermare quanto fino’ora detto non sono specialistici studi scientifici quanto, piuttosto, l’esperienza diretta di coppie di conviventi immerse nel campo quotidiano della convivenza. Ed è proprio qui che, ogni giorno, ci si incontra e ci si scontra, cercando spunti nuovi per riflessioni, discussioni e anche dibattiti. Alla fine, anzi, si arriva anche a capire i gusti dell’altro e, a volte, anche ad accettare qualche proposta che prima sembrava sbagliata.

Ma, tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare e sempre più spesso si preferisce anteporre l’orgoglio personale e il silenzio alla pacifica comunicazione. Evitando questo, si dovrà invece scegliere la collaborazione, provando ad accostarsi al mondo dell’altro per migliorare il proprio senza cambiarlo in modo integrale; basterà coinvolgere il partner nelle proprie decisioni, magari esponendogliele prima o in modo graduale. Per far tutto ciò per piacere al proprio compagno, però, non si dimentichi che la sincerità deve avere un valore importante nella vita di coppia e, quindi, essere chiari e non fingere.

Solo il tempo poi darà ragione ai rispettivi partner!