Categorie
Notizie

Le belle addormentate nel bosco: un’opera d’arte per fare innamorare

Al Museo Nazionale d’Arte Moderna dell’Ucraina, chiunque riesca a svegliare una delle ragazze “belle addormentate” presenti in un’opera d’arte potrà sposarla.

Le fiabe rappresentano l’emblema dell’immaginazione e danno spazio a personaggi e cose frutto della fantasia. Ma, a volte, capita che questo strano mondo diventi realtà!

È bello sapere che, immerso nella futilità del moderno, ci sia un angolo fiabesco, dove la magia incontra il mondo reale e dove un’opera d’arte può dare sfogo alla creatività umana. Questi sono gli ingredienti utilizzati dall’artista canadese Taras Polataiko per allestire a Kiev una sezione all’interno del Museo Nazionale d’Arte Moderna dell’Ucraina. L’installazione, che ha preso il nome di “Le belle addormentate”, ha riunito cinque donne che, distese ognuna su un letto, hanno tenuto gli occhi chiusi e fatto finta di dormire, per attirare su di loro l’attenzione dei visitatori. Questi ultimi, a loro volta, sono stati invitati ad ammirare le fanciulle addormentate e a svegliarle con l’aiuto di un sensuale bacio. Così, seguendo la famosa storia de “La bella addormentata” e accettando le clausole di un contratto legalmente firmato, ogni ragazza ricambia il gesto ricevuto sposando colui che era riuscito a rompere lo pseudo incantesimo e a svegliarle dal profondo sonno.

Il romantico progetto dell’artista è regolato da precise clausole che danno la possibilità ai maggiorenni consenzienti di partecipare al creativo gioco. L’idea originaria nasce dalla voglia dello stesso Taras di creare un luogo d’incontro reale e soprattutto romantico dove far nascere nuovi amori e nuove coppie. L’opera rappresenta un tipico esempio di arte romantica che stimola la curiosità di molti facendo parlare di sé e, in questo caso, attirando l’attenzione di tutti coloro che, per una sola volta, vogliono tentare la sorte, baciando le modelle e sposandole. Non bisogna dimenticare, infatti, che sebbene la visita alle “belle addormentate” sia totalmente gratuita, il fortunato che riuscirà a svegliare la modella della quale sfiorerà le labbra, tornerà a casa con una moglie.

E come recitano i migliori finali: “e vissero felici e contenti!”